banner4.png

Erasmus+ l.e.t.’s. Incontro genitori su prima mobilità a Guernika (Spagna) e presentazione sito web di disseminazione progetto

Collage Erasmus Incontro genitori

Mercoledì 19 gennaio si è avuto il primo incontro, presieduto dal Dirigente Scolastico, tra i genitori dei ragazzi selezionati per la prima mobilità a Guernika(Spagna) e le docenti A. Gambino, B. Giangrande e M. L. Iachelli all'interno del quale sono state illustrate le procedure burocratiche e le attività didattiche previste. In questa occasione è stato anche presentato il sito web che raccoglierà tutte le esperienze e mobilità dell’intero Progetto Erasmus+. https://sites.google.com/view/letserasmus/home?authuser=0

Lets banner

 

Erasmus Plus KA1- Job shadowing

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus KA1 “Reflections of our own classroom management by job shadowing in classrooms all around Europe”, che prevede un affiancamento in attività di osservazione, docenza e scambio di buone pratiche, una delegazione di quattro docenti svedesi provenienti dalla Lerbergsskolan di Hoganas e’ stata accolta in alcune classi della scuola primaria e secondaria dell’I.C. “Sante Giuffrida” di Catania nei giorni 16-17-18/11/2021.
Una esperienza ma altresì una opportunità per docenti ed alunni di interagire in lingua inglese in un confronto positivo e costruttivo in una dimensione realmente europea.

immagine video

Erasmus+

 Anno Scolastico 2021-22

Ultima mobilità e chiusura Progetto Erasmus "L.E.T.'S."

Eccoci alle battute finali di un progetto che ha fatto condividere conoscenze, buone pratiche, attivita' didattiche e tante emozioni a quattro gruppi scolastici provenienti da quattro diversi Paesi europei conferendo ad ogni soggetto coinvolto una maggiore consapevolezza di appartenenza e di cittadinanza europee.
Anche il sito, nato come raccoglitore di foto, news e prodotti per la disseminazione del progetto sta per chiudersi. Di seguito le pagine dedicate all'ultima mobilità a Londra e ... divertitevi anche a riguardare le prime pagine, nate nel Dicembre del 2019; i ragazzi che hanno partecipato a tutte le fasi del progetto sono cresciuti e adesso con gli esami spiccheranno il volo. Buona visione e in bocca al lupo a tutti!

copertina londra 1

 

Articolo sul quotidiano La Sicilia

WhatsApp Image 2022 05 30 at 18.15.12

Ultimo giorno alla scoperta di Londra!

Oggi e' stato piacevole passeggiare per le strade di Londra sotto un cielo sereno rischiarato da un tiepido sole...dalla City e la Cattedrale di St.Paul fino alla Torre di Londra con il suo maestoso ponte e giu' fino a South Bank dove un battello ci ha portati di fronte al London Eye per poi fare un picnic negli Embakment Gardens e proseguire per il Natural History Museum. Quindi una breve sosta allo Spitalfields Market prima di gustare la cena di arrivederci in un ristorante indiano di Brick Lane. E' stato molto intenso il saluto con i partners perche' ha segnato la fine del progetto ma l'inizio di nuove amicizie e di bei ricordi costruiti insieme condividendo.

WhatsApp Image 2022 05 14 at 11.27.01

Royal Tour!!

Passeggiata tra i luoghi ufficiali londinesi...il Parlamento con il maestoso Big Ben, il London Eye, che domina Londra dall'alto, il n.10 di Downing Street, residenza del Primo Ministro Britannico e Buchingham Palace con il suo cerimoniale del Cambio della Guardia. Dopo il pranzo in un ristorante libanese, si assiste al musical "Cinderella" di Andrew Lloyd Webber per poi proseguire con la visita ai grandi magazzini Harrods ed al Camden Market dove si cenera' con un tradizionale fish and chips.

IMG 20220512 WA0003

Prima giornata da English students

 Accoglienza ufficiale alla Stepney All Saints School dove, dopo avere visionato i video realizzati a scuola, gli alunni sono stati coinvolti in attivita' didattiche e sportive ed hanno condiviso una tipica routine scolastica inglese. Il nostro video, montato dagli stessi alunni è piaciuto molto sia per la trama, la struttura e musicalità. Il link al video: https://youtu.be/8Y64q0g15DE

IMG 20220511 WA0035

Pronti per la nostra avventura londinese!

Tour orientativo della citta' tra City, Covent Garden e Piccadilly Circus. Grande entusiasmo per le giornate di interazione con i partners che ci attendono!

IMG 20220511 WA0033

...E non finisce qui! Prossimo obiettivo Londra

Nell'attesa della nuova mobilità a Londra, date un'occhiata al sito Erasmus dove troverete un reportage fotografico della recente mobilità in Grecia.

immagine copertina

 

Un giro per Atene e si ritorna a casa!

Estasiati e soddisfatti per l'esperienza vissuta, gli alunni rientrano a Catania esprimendo la loro gratitudine ed il loro affetto alle docenti che li hanno affiancati in questo scambio culturale con i compagni delle scuole partner.....Alla prossima!

IMG 20220305 WA0060

Erasmus Plus-secondo giorno: Alla scoperta delle Meteore

Oggi full immersion nella natura incontaminata delle Meteore, imponenti formazioni rocciose sospese tra mare e terra. Visita al Museo di Storia Naturale e passeggiata a Trikala.

IMG 20220302 WA0088

Finalmente in Grecia!!

Ecco i nostri viaggiatori delle classi 3A e 3B, che partono il 28 Febbraio alla volta di Karditsa passando per Roma ed Atene! Hanno incontrato ed interagito con 34 compagni provenienti dai tre Paesi partner di progetto, con i quali il primo giorno hanno condiviso momenti goliardici ed attività culturali e sociali molto motivanti ed appaganti. La prima escursione è stata al lago Plastira, dove hanno assistito ad una inaspettata nevicata che li ha sorpresi ed incantati. Hanno anche avuto modo di apprezzare il cibo tradizionale greco, gustato a pranzo in un ristorante tipico a Sofades.

IMG 20220301 WA0104

Seconda mobilità: destinazione Grecia!!!


Con i saluti da parte della Dirigente Scolastica Dott.ssa Lazzara al gruppo in partenza, siamo pronti per la seconda mobilità verso Karditsa in Grecia...valigie colorate e tanto entusiasmo.

WhatsApp Image 2022 02 27 at 10.05.25

Il nostro sito web "Progetto Erasmus L.E.T.'S"

In occasione della imminente mobilità in Grecia la prossima settimana, volevamo condividere il sito web dedicato al nostro progetto Erasmus L.E.T.'S, Nato nel 2019 presenta tutte le attivita' e le mobilita' previste dal progetto come ad esempio la recente mobilita' nei Paesi Baschi. Clicca sull'immagine sottostante e... buona navigazione. Stay Tuned!

immagine sito erasmus 1

 

Progetto “L.E.T’.S”

Il Videoclip!!! Mobilità a Guernica - Erasmus+ "L.E.T'.S"

Ecco le immagini che riassumono le attività', i luoghi e le emozioni vissute durante questa bella ed intensa avventura a Guernica e dintorni. Buona visione!

Screenshot 14

Ultimo giorno di una meravigliosa ed intensa avventura

Si rientra a Catania stanchi, ma felici e gratificati e con un'accoglienza da red carpet! A breve verrà' aggiornato il sito ufficiale del progetto Erasmus dove verranno inserite tutte le foto e i video delle attività' svolte....Stay tuned!!!
.

WhatsApp Image 2021 12 04 at 11.34.17

Ultima giornata: Visita di istruzione a Bilbao

La terza ed ultima giornata si e' conclusa con una visita guidata nei principali siti storici di Bilbao, con un giro in battello e tempo libero per lo shopping. Stanchi ma soddisfatti si cominciano a preparare e a chiudere i bagagli per il rientro a Catania!

IMG 20211202 WA0081

 

Seconda giornata: Alla scoperta dei luoghi storici di Guernica

Durante la seconda giornata di mobilità a Guernica, sono state svolte varie attività: Creazione di un vocabolario multilingue, tour guidato attraverso i simboli di Guernica, visita alla Assembly House e cena di commiato con consegna degli attestati di presenza. L'avventura continua...

IMG 20211201 WA0177

Prima giornata a Guernica

Accoglienza con musiche e danze popolari basche eseguite dagli alunni, consegna della mascotte del progetto al Dirigente Scolastico, prima socializzazione tra gli alunni, laboratorio artistico in collegamento con le classi quinte della scuola primaria del nostro istituto, sport e giochi baschi in palestra, escursione a Mundaka. E siamo ancora all'inizio!.....

IMG 20211201 WA0073

 

Progetto “L.E.T’.S” - I ragazzi dell’I.C. Sante Giuffrida all’aeroporto Fontanarossa di Catania in partenza per Guernica (Spagna)

E’ iniziata stamattina, 29 novembre 2021, l’avventura dei nostri 12 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado, partiti alle 6,30 del mattino con destinazione Guernica – Spagna.
Accompagnati dalla coordinatrice del progetto Prof.ssa Antonella Gambino e dalle Prof.sse Graziella Musumeci e Bianca Giangrande, studentesse e studenti vivranno esperienze didattiche affiancati da studenti e docenti dell’Istituto “San Fidel Ikastola” di Guernica comunicando in inglese quale lingua veicolare. Buon Viaggio!

Immagine

Erasmus Plus KA1- Job shadowing

Nell’ambito del progetto Erasmus Plus KA1 “Reflections of our own classroom management by job shadowing in classrooms all around Europe”, che prevede un affiancamento in attività di osservazione, docenza e scambio di buone pratiche, una delegazione di quattro docenti svedesi provenienti dalla Lerbergsskolan di Hoganas e’ stata accolta in alcune classi della scuola primaria e secondaria dell’I.C. “Sante Giuffrida” di Catania nei giorni 16-17-18/11/2021.
Una esperienza ma altresì una opportunità per docenti ed alunni di interagire in lingua inglese in un confronto positivo e costruttivo in una dimensione realmente europea.

immagine video

Anno Scolastico 2020-21

 Together on Europe Day 2021!!!

collage evento EuropeDay2021

Celebrando la Giornata Europea 2021 in una emozionante atmosfera di "togetherness" e di autentico scambio culturale!!! Buona visione!

copertina del video

 

Europe Day 2021

Gli alunni della classe 2A di scuola secondaria di primo grado incontreranno virtualmente il 10 Maggio 2021 gli alunni delle scuole partner di progetto Erasmus, per celebrare Europe Day 2021. È stata allestita una mostra grafico-pittorica sui siti storico-culturali trattati nel progetto e saranno eseguite delle coreografie su musiche tradizionali della cultura basca, greca, inglese e siciliana. L' evento, allestito e gestito dagli alunni delle classi 2A, 2B, 2D e 3B, coordinati dalla prof. Gambino, si configura quale espressione dello spirito di "togetherness" che contraddistingue la progettualità Erasmus ed eTwinning.

locandina Europe day

 

The Erasmus project partners wish you all Merry Christmas!!!!

Let's stay strong!

"LET'S" STAY STRONG è il messaggio ottimista e di speranza che gli alunni della classe 2B hanno condiviso con i compagni delle scuole partner Erasmus, inglese e spagnola, in un meeting online supervisionato dalle proff. Antonella Gambino e Bianca Giangrande. Gli alunni hanno scambiato cartoline di auguri natalizi ispirate ai siti storico-culturali oggetto del progetto, hanno confrontato le tradizioni e gli usi dei propri Paesi e hanno dialogato sull'attuale situazione determinata dalla pandemia Covid19 nella loro routine scolastica esprimendo stati d'animo ed emozioni. È stato un incontro ricco di entusiasmo e di grande coinvolgimento su più livelli che ha motivato fortemente alunni e docenti.

immagine copertina video

 

 

#ErasmusDay2020 - Articolo giornale La Sicilia

articolo Erasmus day

 

IL NOSTRO #ERASMUSDAY2020

immagine videoclip

 

Erasmus Days 2020

Giovedì 15 Ottobre 2020, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days 2020, alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto un collegamento online con gli studenti spagnoli partners di progetto per uno scambio di saluti e di emozioni vissute durante questo ultimo difficile periodo. Inoltre hanno presentato ai loro compagni d'oltralpe la copia cartacea del Calendario Siciliano 2021 realizzato durante la DaD ed in anteprima alcune pagine del Calendario di progetto che racchiude tutti i siti storico-culturali selezionati dalle quattro scuole partners (Italia, Spagna, Inghilterra e Grecia). Il titolo dell'evento "L.E.T.'S.!!!....Learning with Erasmus Takes Success" è un incoraggiamento ad andare avanti con entusiasmo e con la voglia di incontrare e condividere, anche se soltanto virtualmente, malgrado le restrizioni imposte a causa del Covid19.

locandina Erasmus day 2020

 

 

 

 

 

 

Erasmus+ l.e.t.’s. Incontro genitori su prima mobilità a Guernika (Spagna) e presentazione sito web di disseminazione progetto

Collage Erasmus Incontro genitori

Mercoledì 19 gennaio si è avuto il primo incontro, presieduto dal Dirigente Scolastico, tra i genitori dei ragazzi selezionati per la prima mobilità a Guernika(Spagna) e le docenti A. Gambino, B. Giangrande e M. L. Iachelli all'interno del quale sono state illustrate le procedure burocratiche e le attività didattiche previste. In questa occasione è stato anche presentato il sito web che raccoglierà tutte le esperienze e mobilità dell’intero Progetto Erasmus+. https://sites.google.com/view/letserasmus/home?authuser=0

Lets banner

 

Chiude la prima mobilità del progetto Erasmus

Erasmus immagine giornale

L'articolo su La Sicilia del 20/12/2019 chiude la prima mobilità del progetto Erasmus plus KA2 "L. E. T'S! Loving Europe Through Sites che ha visto coinvolti con entusiasmo i nostri alunni nelle attività di accoglienza e di socializzazione con i partners stranieri provenienti dalla Spagna, dal Regno Unito e dalla Grecia.

 

Ready to start! 1st Mobility: Catania 10th - 12th December 2019

     Banner Erasmus

La prima mobilità per il progetto Erasmus plus “L.E.T.S.! Loving Europe Through Sites!” si terrà nei prossimi giorni dal 10 al 12 Dicembre presso il nostro Istituto, coordinatore del Progetto. Accoglieremo tre delegazioni Partner formate dai docenti e dagli alunni delle seguenti scuole: San Fidel Ikastola (Guernica-Spagna), Gymnasio Sofadwn (Sofades- Grecia), Sir John Cass' Foundation and Red Coat Church of England Secondary School (Londra, Regno Unito).
La Dirigente Scolastica, lo Staff Erasmus, i docenti e gli alunni parteciperanno a questo attesissimo incontro multiculturale all’interno del quale la lingua veicolare sarà l'inglese. L'incontro internazionale seguirà le attività previste dal Protocollo e dal Planning progettuale. Le attività saranno documentate all’interno del Sito Web dell’Istituto, sulla pagina Twitter https://twitter.com/ic_sante 
e sulla piattaforma eTwinning https://live.etwinning.net/projects/project/191137

.          

   First Meeting Staff Erasmus Plus KA2

                                                                First Meeting Staff Erasmus Plus KA2

Giorno 14 Novembre si è insediato lo staff di coordinamento per le per le azioni e le attività da implementare durante le mobilità e gli incontri tra i partner di progetto.L’incontro è stato presieduto dalla Dirigente M.Concetta Lazzara e dalla Coordinatrice del progetto Prof.ssa A. Gambino ed hanno partecipato i docenti dello staff G.Aguglia, G. Musumeci, B. Giangrande. Assente la docente Muscarello per malattia.
Annunciamo la prima mobilità che nello specifico interesserà il nostro Istituto in accoglienza e prevediamo l’arrivo degli alunni e docenti partner della Grecia, Regno Unito e Spagna nei giorni dal 9 al 13 di Dicembre.
Stay tuned!!!