banner4.png

A.S. 2020-21

Concorso Internazionale Lions "Un Poster per la Pace" edizione 2020

Il Lions Club Catania Riviera dello Ionio nella figura del suo presidente dott.ssa Marilisa Pogliese ha consegnato una targa di ringraziamento alla dirigente scolastica dott.ssa Maria Concetta Lazzara per la sua disponibilità a far partecipare l'I.C. "Sante Giuffrida" al Concorso Internazionale Lions Un Poster per la Pace edizione 2020 dal tema "La pace attraverso il servizio". Successivamente, la dott.ssa Marilisa Pogliese accompagnata dalla prof.ssa Giovanna Micale e dalla dott.ssa Isabella Arena hanno premiato gli alunni che hanno preso parte al concorso, preparati e seguiti dalla prof.ssa di Arte e Immagine Georgia De Angelis. Una targa di merito è stata consegnata all'alunna Alessandra Granieri (classe 2^C) che oltre ad essersi aggiudicata il 1^ posto nella valutazione interna del club sponsor, si è classificata al 1^ posto nella selezione della V Circoscrizione Lions (che comprende 17 Lions club di Catania). Gli altri alunni premiati sono stati: Sofia Russo (classe 2^C); Alessandro Tiranno (classe 2^ B); Christian Villella (classe 2^ B); Elena Cinardo (classe 2^ C); Damiano D'Alessandro (classe 2^C); Serena Paterniti (classe 2^C).

Tra gli allegati le foto della premiazione e del lavoro vincitore

                                                            Lions Un Poster per la Pace                                                                                                                                                          

   Progetto "L'aiuola della legalità"

L'Istituto Sante Giuffrida ha aderito al progetto "L'aiuola della legalità". Il girasole fiore simbolo , è stato piantumato dagli studenti delle classi I e II sez C della secondaria di primo grado, guidati dal presidente provinciale Federfiori Catania, Michele Mirabella che accompagna il progetto "Liberi di scegliere "promosso dal Dottore Di Bella.

WhatsApp Image 2021 06 04 at 08.23.16

 

Progetto "A scuola con il maestro Sciascia" - Attestato di Merito

La classe seconda sez c, della secondaria di I grado, ha aderito alla prima annualità del progetto "A scuola con il Maestro Sciascia",realizzando un audiovisivo "Il giorno della civetta" e ricevendo un attestato di merito . Il progetto mira a ripercorrere tematiche legate alla legalità, all'appartenenza alla Sicilia, attraverso alcune opere e alcune pagine dell'autore e nel contempo inviti alla lettura di scritti del grande Maestro. Prof.ssa Giovanna Micale.

videoclip immagine

Incontro con il Giudice Di Bella

Il giudice del tribunale dei minori, di Catania, dott. Di Bella, è intervenuto presso il nostro istituto scolastico, in un incontro che si è svolto in modalità online sulla legalità, dal tema “Liberi di scegliere”. L’incontro si ricollega al libro scritto da Di Bella e al film omonimo. Il giudice si è subito aperto ai ragazzi delle classi terze, raccontando la sua storia personale, gli episodi più importanti e significativi della sua vita di studente e di magistrato, evidenziando le varie vicissitudini alle quali è andato incontro con bambini e giovani nel corso della carriera. Ha risposto alle domande degli studenti che, collegati dalle rispettive classi con la Dirigente scolastica, hanno seguito la lezione incentrata sulle emozioni e riflessioni personali e sul ruolo della scuola e delle Istituzioni dello Stato. La dirigente scolastica, dottoressa Lazzara, nel ringraziare il dottor Di Bella per la sua presenza, ha sottolineato l’umanità e la consapevolezza della dimensione rieducativa della giustizia, particolarmente importante in campo minorile. Presente all’incontro il presidente di Federfiori, Mirabella che ha accompagnato il progetto di legalità, con il fiore del girasole, simbolo di legalità.

Incontro Giudice Di Bella

 

Incontro con Claudio Fava

Continua lo sforzo del nostro Istituto volto a rendere consapevoli i nostri ragazzi sull'importanza di una coscienza e consapevolezza civile. Nell'ambito del curricolo interdisciplinare largo spazio viene dato all'educazione alla Legalità attraverso i contributi di autorevoli personaggi della società civile. Il 7 maggio i ragazzi delle terze classi di scuola secondaria, guidati dai docenti di classe, hanno incontrato Claudio Fava.
Giornalista, scrittore e politico, oggi il dott. Fava è il Presidente della Commissione Antimafia all’Assemblea Regionale Siciliana.
Un impegno verso la legalità che si porta dietro da quando, giovane, entrò nella redazione de I Siciliani, giornale fondato da suo padre, Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia per aver fatto luce su un sistema mafioso radicato a Catania e fino ad allora ‘ignorato’.
Claudio Fava ha chiacchierato con i nostri ragazzi, alla presenza anche della Dirigente scolastica dott.ssa Maria Concetta Lazzara, rispondendo alle loro domande e spiegando perché la mafia può essere sconfitta; e perché, oltre a rappresentare un sistema economico, è anche espressione di una mentalità che può e che deve essere cambiata.
Libertà, dunque, è la parola d’ordine, con fiducia nei confronti delle istituzioni e della giustizia.

22506C0B 187D 4223 AA19 7D512F8A043D

 

"Safer Internet Day 2021"

Molte le attività realizzate durante il mese del Safer Internet, concluso da pochi giorni, che hanno interessato gli alunni del nostro Istituto, dai piccoli della scuola dell'infanzia, sino ai ragazzi della secondaria di I grado. Iniziato come percorso di Ed. civica ha visto tutte le attività rivolte alla sensibilizzazione per un Web più sicuro con la realizzazione di elaborati grafici, digitali, riflessioni e poesie e con la partecipazione al progetto nazionale Safer Internet Stories, indetto dal MIUR. Tante ancora in corso le iniziative di formazione e informazione rivolte ai ragazzi e ai loro genitori, poichè la tematica è attuale e ancora purtroppo "sommersa". In questa pagina Web (clicca sull'immagine) la raccolta dei lavori dei ragazzi seguiti dai docenti che hanno aderito all' iniziativa.

copertina 1

 

Progetto "Più radici più memoria"

Da un percorso multidisciplinare legato al "Giorno della memoria", all'educazione civica, alla legalità, nasce un lavoro condiviso da tutto gli ordini scolastici del nostro Istituto, dall'infanzia alla secondaria di I grado, raccolto in una pagina web. I nostri ragazzi, sensibili alla tematica, hanno prodotto bellissimi elaborati.

copertina