A.s. 2020-21 e 2021/22

Festa dell'Autonomia Siciliana 15 maggio

A.S.2021/22

Si pubblica il padlet di alcuni lavori che saranno visibili cliccando sull'immagine in basso.

Festa autonomia siciliana

A.S. 2020/21

Si pubblica l'ebook dei lavori realizzati dalle classi dell'Istituto Comprensivo, dall'infanzia alla secondaria di I grado.

Clicca sull'immagine per visionare l'ebook.

copertina ebook Festa dellAutonomia Siciliana

Progetto verticale: La luce di Sant'Agata

In occasione della festa di Sant'Agata l’I.C Sante Giuffrida ha sviluppato un progetto verticale, che ha avuto come filo conduttore la luce e la speranza. Una chiave di lettura più moderna e laica, che ha valorizzato il rito agatino quale patrimonio della cultura siciliana nel mondo . Il progetto ha raggiunto i bambini della scuola dell'infanzia che attraverso letture su Sant' Agata, hanno realizzato rappresentazioni grafiche e suggestive candelore. La luce e la speranza nei laboratori di scrittura creativa sia per la scuola primaria che nella scuola secondaria di primo grado, hanno dato vita ad una raccolta di poesie molte intense. Con colori e tecniche artistiche, la luce della nostra patrona ha illuminato i cuori di piccoli ed adulti.

Clicca sotto per accedere alla pagina web che raccoglie tutti i lavori. La referente G.Micale

copertina

........................................................................................................

Nell'ambito delle iniziative volte alla valorizzazione della cultura siciliana sui banchi di scuola, qualche giorno prima della Festa della Patrona Catanese, S. Agata, le classi prime della secondaria di I grado, si sono incontrate in modalità online con l'autrice Valentina Carmen Chisari per un laboratorio di lettura e scrittura. L'attività organizzata dalla referente, la prof. G.Micale, è stata accolta con entusiasmo dai ragazzini che hanno avuto modo, in quella sede, di leggere le loro poesie preparate durante le settimane precedenti e esternare i loro pensieri su questa festa tanto sentita. L'autrice ha letto alcuni passi del racconto "Agata" contenuto nell'antologia "Catanesi per sempre" e la sua poesia in dialetto "Avanti l'occhi" dedicata sempre a S.Agata.

collage incontro min