Erasmus+
Anno Scolastico 2020-21
The Erasmus project partners wish you all Merry Christmas!!!!
Let's stay strong!
"LET'S" STAY STRONG è il messaggio ottimista e di speranza che gli alunni della classe 2B hanno condiviso con i compagni delle scuole partner Erasmus, inglese e spagnola, in un meeting online supervisionato dalle proff. Antonella Gambino e Bianca Giangrande. Gli alunni hanno scambiato cartoline di auguri natalizi ispirate ai siti storico-culturali oggetto del progetto, hanno confrontato le tradizioni e gli usi dei propri Paesi e hanno dialogato sull'attuale situazione determinata dalla pandemia Covid19 nella loro routine scolastica esprimendo stati d'animo ed emozioni. È stato un incontro ricco di entusiasmo e di grande coinvolgimento su più livelli che ha motivato fortemente alunni e docenti.
#ErasmusDay2020 - Articolo giornale La Sicilia
IL NOSTRO #ERASMUSDAY2020
Erasmus Days 2020
Giovedì 15 Ottobre 2020, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days 2020, alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto un collegamento online con gli studenti spagnoli partners di progetto per uno scambio di saluti e di emozioni vissute durante questo ultimo difficile periodo. Inoltre hanno presentato ai loro compagni d'oltralpe la copia cartacea del Calendario Siciliano 2021 realizzato durante la DaD ed in anteprima alcune pagine del Calendario di progetto che racchiude tutti i siti storico-culturali selezionati dalle quattro scuole partners (Italia, Spagna, Inghilterra e Grecia). Il titolo dell'evento "L.E.T.'S.!!!....Learning with Erasmus Takes Success" è un incoraggiamento ad andare avanti con entusiasmo e con la voglia di incontrare e condividere, anche se soltanto virtualmente, malgrado le restrizioni imposte a causa del Covid19.
Erasmus+ l.e.t.’s. Incontro genitori su prima mobilità a Guernika (Spagna) e presentazione sito web di disseminazione progetto
Mercoledì 19 gennaio si è avuto il primo incontro, presieduto dal Dirigente Scolastico, tra i genitori dei ragazzi selezionati per la prima mobilità a Guernika(Spagna) e le docenti A. Gambino, B. Giangrande e M. L. Iachelli all'interno del quale sono state illustrate le procedure burocratiche e le attività didattiche previste. In questa occasione è stato anche presentato il sito web che raccoglierà tutte le esperienze e mobilità dell’intero Progetto Erasmus+. https://sites.google.com/view/letserasmus/home?authuser=0
Chiude la prima mobilità del progetto Erasmus
L'articolo su La Sicilia del 20/12/2019 chiude la prima mobilità del progetto Erasmus plus KA2 "L. E. T'S! Loving Europe Through Sites che ha visto coinvolti con entusiasmo i nostri alunni nelle attività di accoglienza e di socializzazione con i partners stranieri provenienti dalla Spagna, dal Regno Unito e dalla Grecia.
Ready to start! 1st Mobility: Catania 10th - 12th December 2019
La prima mobilità per il progetto Erasmus plus “L.E.T.S.! Loving Europe Through Sites!” si terrà nei prossimi giorni dal 10 al 12 Dicembre presso il nostro Istituto, coordinatore del Progetto. Accoglieremo tre delegazioni Partner formate dai docenti e dagli alunni delle seguenti scuole: San Fidel Ikastola (Guernica-Spagna), Gymnasio Sofadwn (Sofades- Grecia), Sir John Cass' Foundation and Red Coat Church of England Secondary School (Londra, Regno Unito).
La Dirigente Scolastica, lo Staff Erasmus, i docenti e gli alunni parteciperanno a questo attesissimo incontro multiculturale all’interno del quale la lingua veicolare sarà l'inglese. L'incontro internazionale seguirà le attività previste dal Protocollo e dal Planning progettuale. Le attività saranno documentate all’interno del Sito Web dell’Istituto, sulla pagina Twitter https://twitter.com/ic_sante e sulla piattaforma eTwinning https://live.etwinning.net/projects/project/191137
.
First Meeting Staff Erasmus Plus KA2
Giorno 14 Novembre si è insediato lo staff di coordinamento per le per le azioni e le attività da implementare durante le mobilità e gli incontri tra i partner di progetto.L’incontro è stato presieduto dalla Dirigente M.Concetta Lazzara e dalla Coordinatrice del progetto Prof.ssa A. Gambino ed hanno partecipato i docenti dello staff G.Aguglia, G. Musumeci, B. Giangrande. Assente la docente Muscarello per malattia.
Annunciamo la prima mobilità che nello specifico interesserà il nostro Istituto in accoglienza e prevediamo l’arrivo degli alunni e docenti partner della Grecia, Regno Unito e Spagna nei giorni dal 9 al 13 di Dicembre.
Stay tuned!!!