banner2.png

Progetto più bevi meno plastica

logo BMp

 Anno Scolastico 2019/20

Continua il progetto “Bevi meno plastica” cui la scuola aderisce già dall’A.S. 2016/17. E anche quest’anno l’Associazione di divulgazione scientifica Microb&co ha eseguito il campionamento dell’acqua nei due plessi dell’Istituto al fine di verificare i parametri di potabilità della stessa. Ciò al fine di offrire a tutti gli utenti della scuola la possibilità di bere l’acqua dei rubinetti quale valida alternativa ecosostenibile e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con la riduzione del consumo di bottigliette di plastica. L’iniziativa è, fra l’altro, inserita tra le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, dal 16 al 24 novembre.
Tutte le famiglie sono invitate a prendere visione dei risultati che vedono i parametri di potabilità l’acqua della scuola entro i limiti del D.Lgs 31/2001 in materia di acque destinate al consumo umano.


Si invitano inoltre tutte le famiglie a compilare il questionario in formato elettronico

.Qcode

 

Tabelle dei risultati delle analisi dell’acqua

Analisi acqua Africa

 

Analisi acqua Salemi

 

Anno Scolastico 2017/18

III fase della campagna di sensibilizzazione “Bevi meno plastica”: Attività di formazione rivolta agli alunni sulla qualità dell’acqua, in particolare sull’aspetto microbiologico dell’acqua e su una delle tecniche di laboratorio maggiormente utilizzata per determinarla, ovvero la tecnica delle membrane filtranti. Leggi e guarda le foto...


Locandina evento acqua 

- Convegno Scuola Cavour 22 marzo leggi...

- Laboratorio sulla tecnica delle membrane filtranti Classe quarta sez. B leggi...

- Lezione di microbiologia Classe seconda sez. A Secondaria di I grado e laboratorio classe quarta sez. E leggi...

 

beremenoplastica video

 

Anno Scolastico 2016/17

Il nostro Istituto partecipa alla campagna "Bevi meno plastica" che ha avuto inizio nell’anno scolastico 2016/17, e che continuerà anche quest’anno, attraverso un percorso specifico legato al progetto di Educazione Ambientale.

Progetto e Obiettivi leggi...

Analisi acqua della scuola leggi...

Questionario 2016/17 leggi...

Resoconto dei risultati dei questionari leggi...

Adesione alla Fase III della campagna “Bevi Meno Plastica” leggi...