Indirizzo musicale a.s. 2018-19

Taormina: Prime esperienze dei nostri musicisti al Concerto dell’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana

Si è concluso il 9 Giugno, nella bellissima cornice del Teatro Antico di Taormina, il tour dei cinque concerti dell’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana. A formare la suddetta orchestra 130 giovani musicisti, provenienti da tutte le province siciliane, isole minori comprese, risultati vincitori di una selezione tenutasi nel mese di Dicembre a Pietraperzia (En).
Tra gli orchestrali ben quattro erano gli alunni dell’I.C. Sante Giuffrida: Grassidonio Ghintu Gabriel e Lo Iacono Gabriele (violino), Caia Alessandra (arpa) e Reale Lorenzo (pianoforte). Nel pubblico ad applaudirli c’era anche la nostra Dirigente Scolastica che, sin dall’inizio di questa avventura, ha incoraggiato e sostenuto i nostri giovani musicisti.

taormina

Saggi di fine anno degli alunni e dell’Orchesta Sante Giuffrida

Nei giorni 5 e 6 giugno si sono svolti i saggi di fine anno degli alunni iscritti al corso musicale presso il Teatro Vitaliano Brancati. Momenti di grande partecipazione e commozione hanno vissuto i numerosi spettatori presenti che hanno visto, nei due giorni dedicati, un susseguirsi di solisti, piccoli ensemble e gruppi.
La nostra orchestra scolastica, magistralmente diretta dal Prof. Alibrandi, ha ancora una volta dato sfoggio di grande competenza musicale. Ha concluso la seconda serata la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Concetta Lazzara, che ha voluto omaggiare gli alunni vincitori dell’audizione per l’Orchestra Regionale Scolastica a Pietraperzia (En) con un buono da spendere in libreria e un attestato di merito. Ha inoltre fatto pubblica menzione di tutti i nostri alunni più meritevoli che, nel mese di Maggio, hanno partecipato ai concorsi di esecuzione musicale.

fine anno

Audizioni per l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana

Nel mese di dicembre 2018 si sono svolte, presso l’I.C. “V. Guarnaccia” di Pietraperzia (EN), le audizioni per costituire l’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana.

Tutti gli istituti scolastici ad indirizzo musicale della Sicilia erano chiamati a designare un numero massimo di cinque eccellenze tra i propri alunni, ognuno dei quali avrebbe dovuto sostenere un’audizione per essere ammesso come membro attivo dell’Orchestra Regionale.

Le commissioni esaminatrici erano costituite da qualificati docenti di strumento provenienti da ogni provincia della regione ed hanno potuto apprezzare le brillanti esecuzioni dei nostri alunni.

Sono risultati idonei alle audizioni e fanno adesso parte a pieno titolo dell’O.R.S.S.:

CAIA ALESSANDRA II B, classe di arpa della prof.ssa Antonella Cernuto

GRASSIDONIO GABRIEL III A e LO IACONO GABRIELE II B, classe di violino del prof. Giovanni Alibrandi

REALE LORENZO II B, classe di pianoforte della prof.ssa Enza Alessandria

Sono pochissimi gli istituti scolastici di Catania che possono vantare i propri alunni tra le eccellenze dell’istituita orchestra, formata da 150 elementi, che si esibirà in concerti istituzionali Regionali e Nazionali.

Un plauso va ai nostri giovani musicisti che, nonostante si siano confrontati anche con studenti del licei musicali, si sono particolarmente distinti alle audizioni classificandosi tra i primi posti in graduatoria.

Infine un grazie ai docenti di strumento dell’I.C. Sante Giuffrida che con la loro passione e dedizione motivano e spingono i nostri alunni verso traguardi sempre più alti.

musicisti

Concerto  di Natale in metropolitana Stazione Giovanni XXIII 11 dicembre 2018

Concerto Natale metropolitana

“SUONI IN METRO"

L'orchestra ”Sante Giuffrida” ha partecipato alle iniziative natalizie firmate dalle scuole catanesi in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea di Catania, programmate nella settimana dal 10 al 15 dicembre. In questa settimana gli alunni di alcune scuole accompagnano i viaggiatori in metrò con animazioni, esibizioni corali e/o strumentali, sia al mattino che nel pomeriggio nella stazioni “Stesicoro", “Nesima" e “Giovanni XXIII “.
I nostri alunni si sono esibiti martedi 11 dalle 16 alle 19 nella hall della stazione “Giovanni XXIII” della metropolitana della nostra città . L'assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella e la dott.ssa Contino dell'ufficio Scuola dell'obbligo e attività parascolastiche hanno presenziato la manifestazione, elogiando i componenti dell'orchestra per la professionalità della loro performance.