Messaggio di cordoglio

La grande comunità scolastica dell’Istituto Sante Giuffrida tra attività, manifestazioni, eventi….si ferma un momento e, nella giornata odierna, si vela di tristezza e commozione nell’apprendere dell’ultimo viaggio del caro, stimato e amato docente, amico, collaboratore Riccardo Bella. La scuola Gli sarà sempre grata per la passione con cui ha sempre svolto la sua missione di insegnante di religione cattolica trasferendo e dando esempio agli alunni dei valori fondanti la cristianità, con cui ha alimentato la mente e il corpo dei piccoli studenti e dei genitori quale punto di riferimento degli eventi sportivi della scuola per tanti anni, con cui ha costruito relazioni virtuose, professionali e affettive, con la dirigente scolastica, la DSGA, con gli assistenti, collaboratori scolastici che lo hanno conosciuto, con gli studenti e le famiglie e, in particolare con i colleghi. Tutti, all’unisono, lo rappresentano così…

“Caro Riccardo, sei stato un amico, l’amico di tutti che ha condiviso con noi risate, momenti spensierati e momenti di dolore. Come dimenticare il profumo dei popcorn che preparavi per i bambini o la partenza per le manifestazioni sportive che amavi tanto…E tutte le foto che ci hai mandato delle tue albe di pesca e il pesce pescato da te che hai regalato a tanti di noi…Ma più di tutto l’affetto di cui ci hai circondato, e l’esempio di forza e dignità che hai dato a tutti durante la tua malattia…Ora, liberato per sempre dalla sofferenza e dalla paura, riunito ai tuoi genitori che hai tanto amato, finalmente in pace, rimarrai vivo nel nostro ricordo. Ci mancherà il tuo “buongiorno” e la tua presenza. Ci mancherà la tua voce e il tuo sorriso. Ci mancherai tu.”

Riccardo

"Qualsiasi vita di una persona finisce sempre allo stesso modo. Sono i dettagli della maniera in cui ha vissuto ed in cui è morto che distinguono un uomo dall’altro." (Ernest Hemingway)