Fruizione didattica a distanza – precisazioni sugli strumenti utilizzati

Carissimi genitori e studenti,
in questo difficile momento che tutta l’Italia sta attraversando la scuola, ed in particolare i docenti, rappresenta una risorsa importante per continuare a garantire ai nostri ragazzi il diritto allo studio e per fare sì che le giornate di sospensione delle lezioni non vengano vissute dai bambini/ragazzi come un “ tempo vuoto” ma come un’occasione per sperimentare nuove modalità di apprendimento e di relazione. La scuola vuole continuare ad essere un importante punto di riferimento, un richiamo alla normalità in un periodo di emergenza scommettendosi ed adoperandosi per mantenere vivo il legame che inevitabilmente unisce il docente e il discente senza sottovalutarne l’aspetto umano e relazionale.
Sappiamo che mai come adesso il ruolo educativo della famiglia e la collaborazione scuola/famiglia assumono un valore importantissimo per i ragazzi e ringrazio quanti stanno compiendo grandi sforzi per sostenere i propri figli nell’approccio alle nuove modalità di lavoro che via via proponiamo.
Ciò premesso si informano le famiglie sulle nuove modalità e strumenti di fruizione della didattica a distanza che verranno esperite a partire dal lunedì 16 marzo ad ampliamento, conferma o sostituzione di quelle già esperite ad oggi.

SCUOLA PRIMARIA
I docenti continueranno ad utilizzare la piattaforma Argo del registro elettronico. Si ricorda alle famiglie l’importanza di accedere in particolare alla sezione Bacheca scuola per la visione delle consegne e delle attività proposte dai docenti e alla cartella condivisione per la condivisione di materiali individualizzati per gli alunni disabili e/o la restituzione delle attività da parte degli studenti.
Si invitano vivamente le famiglie a spuntare la presa visione di ogni attività.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I docenti di scuola secondaria di I grado potranno continuare ad utilizzare sia la piattaforma Argo del registro elettronico ma anche la Piattaforma G Suite for Education per la creazione di classi virtuali, in sostituzione delle piattaforme fino ad oggi utilizzate che, a partire da oggi, verranno rimosse.
Riguardo all’uso della piattaforma G Suite si comunica che, come già previsto dall'informativa al trattamento dei dati personali della scuola (disponibile nella seguente pagina web https://www.scuolagiuffridact.edu.it/index.php/la-scuola/regolamenti/privacy) gli alunni di scuola secondaria andranno a costituire, a cura dei docenti di ogni disciplina che si avvarranno di questo strumento, una classe virtuale per la quale verrà creata una email personale di ogni alunno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tale mail rimarrà attiva per il periodo delle attività scolastiche presso la scuola, pertanto si consiglia di non utilizzare la stessa per fini non didattici". Tutte le comunicazioni del caso verranno fornite dal docente direttamente su Bacheca scuola di Argoscuolanext.

Ringraziando vivamente per la collaborazione si raccomanda altrettanto vivamente #ioresto a casa

dr.ssa Maria Concetta Lazzara