banner2.png

Lettera di saluti da Papa Francesco

Agli alunni della classe III D della scuola secondaria di primo grado, anno scolastico 2021-2022.

Cari alunni,

a scrivervi è la vostra professoressa di italiano della scuola media. Vorrei fare riaffiorare alla vostra memoria il ricordo di un’attività che vi ha visto collaborare e lavorare insieme: la scrittura di una lettera a Papa Francesco. Tutto è iniziato con il commento in classe di un celebre discorso del Papa rivolto ai giovani: rammentate che ognuno di voi ha espresso una riflessione o scritto una poesia che ha indirizzato al Pontefice in occasione della Santa Pasqua 2022? Ebbene, la vostra lettera è stata recapitata a Città del Vaticano e a distanza di un anno dalla Santa Sede è giunta una risposta. Papa Francesco vi ringrazia per l’affetto mostratogli e vi manda la sua paterna protezione, invocando su di voi la benedizione di Dio. Vi spedisce inoltre l’immagine sacra della “Resurrezione di San Francesco al Prato” del Perugino, conservata alla Pinacoteca Vaticana, per indicarci nella luce del Cristo risorto l’unica via alla fraternità e alla speranza. Dunque, ora avrete capito che vi ho scritto una lettera per mettervi al corrente di un’altra lettera, spedita in risposta ad una terza lettera, redatta da voi. Ora siete a scuola superiore e altri traguardi raggiungerete, per questo vi auguro di perseguire tutti i vostri obiettivi, forti della benedizione ricevuta. Quanto a me, ho pensato molto a voi, al filo invisibile della relazione umana che ci unisce ancora, avvalorando la tesi di Erasmo da Rotterdam secondo cui il legame fra chi apprende e chi insegna “ è il primo e più importante gradino verso la conoscenza”.
                                                                                                                                                                                    La vostra professoressa di italiano,                                                                                                                                                                                                                Veronica Di Mauro.

Lettera di papa Francesco

Diciottesima edizione Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia”

Emozioni, riflessioni, la parola pace che si librava nell’aria: queste le caratteristiche salienti della cerimonia di premiazione del Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia”, che si è tenuta il 7 giugno 2023 presso il Monastero dei Benedettini di Catania. All’evento, presieduto da pregevoli personalità del mondo scolastico e accademico, hanno preso parte De Francesco Ambra e Lo Verde Margherita, due studentesse della classe III A della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, meritevoli di essersi distinte nella sezione “Poesia” e in quella “Elaborato grafico” per i loro lavori sul tema “Piccoli gesti di pace fanno una cultura di pace”. Ambra De Francesco ha ricevuto una menzione speciale per la sua poesia dal titolo “Pace nostra”, il cui significato evocativo riecheggia come una preghiera, un valore perduto a cui ci si appella, un diritto di cui si rivendica la proprietà; Margherita Lo Verde si è attestata al quarto posto con il suo disegno “Costruttori di pace”, in cui campeggia in primo piano il simbolo della pace attorniato dalle figure di chi ha dedicato una vita intera alla costruzione di tale ideale.
In allegato le foto che ritraggono i meriti conferiti alle alunne e i lavori premiati, presentati alla commissione giudicatrice dalla docente di lettere Veronica Di Mauro.

             Premio Ilaria e Lucia

Concerto di fine anno al teatro Ambasciatori

È stato il palco del Teatro Ambasciatori di Catania ad accogliere giorno 7 giugno l’orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida, ancora una volta protagonista del tradizionale Concerto di fine anno scolastico.
La pandemia aveva duramente segnato le esibizioni in pubblico dei nostri giovani musicisti che, da circa 3 anni ormai, attendevano la possibilità di questa preziosa ed emozionante esperienza. Finalmente il palco di un vero teatro per un ritorno sulle scene in gran stile nell’anno scolastico in cui abbiamo anche meritatamente festeggiato il Primo Premio Assoluto conseguito al Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
Nella prima parte del concerto si sono esibiti gli alunni delle classi di arpa, flauto, pianoforte e violino in gruppi da camera, nella seconda parte invece la nostra orchestra. Il repertorio da quest’ultima eseguito ha riguardato ovviamente i due brani premiati nella cittadina iblea “Danza Ungherese n. 5” di Brahms e un Medley di musiche tratte da celebri Musical degli anni 80 ma non solo! Ad arricchire il programma, infatti, anche la “Marcia funebre per una marionetta” di Gounod, il celebre “Inno alla gioia” dalla Nona Sinfonia di Beethoven, la “Marcia Militare” op. 51 di Schubert e “Nell’antro del re della montagna” di Grieg. Un’altra entusiasmante novità quest’anno ha riguardato la presenza del prof. Danilo Vitale che ha collaborato con i docenti di strumento Alessandria, Cucinotta, Longo e Mazzarino preparando un coro scolastico di cui avevamo finora sentito la mancanza.
Il concerto è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente e dalla Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara che, anche in questa occasione, non ha risparmiato elogi e complimenti a docenti ed alunni del corso ad indirizzo musicale per i brillanti risultati recentemente conseguiti e per aver confermato, ancora una volta e a pieno titolo, quanto la nostra orchestra sia motivo di vanto ed orgoglio per tutto l’Istituto.

Link youtube ai due brani:
Medley "Gli anni d'oro del musical" https://youtu.be/-bUw1u0r2Eg

J. Brahms, "Danza ungherese" n.5 https://youtu.be/q_D_MQ4GO4Y

                                                  WhatsApp Image 2023 06 18 at 18.12.30

 

Il nostro canale youtube " I.C. Sante Giuffrida Catania - Indirizzo Musicale"

Cercando di promuovere sempre "bellezza", nasce il nuovo canale youtube dedicato al nostro Indirizzo Musicale. Raccoglierà riprese video, videoclip, sia di tutta l'orchestra che di singole esibizioni, ma anche momenti di didattica pomeridiana. Vi aspettiamo numerosi!

                                                            immagine canale musicale

Spettacolo conclusivo "Teatrabilità&Scenicamente"

Nell'ambito della conclusione dei progetti Teatrabilità e Scenicamente, realizzati con il contributo all’Assessorato Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio, i ragazzini della scuola primaria e secondaria di I grado vi invitano giorno 23 giugno alle ore 16 presso il Centro Culturale ZO di Viale Africa per assistere allo spettacolo da loro realizzato. Vi aspettiamo!

Immagine Teatrabilita

 

Allegati:
Scarica questo file (concertotondo.pdf)concertotondo.pdf10815 kB