Concluso con successo il Corso di Formazione su Gsuite del nostro Istituto

Da pochi giorni si è concluso, con la consegna degli elaborati di tutti i corsisti, il Corso di Formazione DAD Gsuite For Edu organizzato dal nostro Istituto sulla Piattaforma Sofia per i docenti interni. Il corso, condotto dalle Docenti anch'esse interne Adriana Musumeci, Bianca Giangrande e Antonella Caruso, ha interessato l’approfondimento e la conoscenza degli Strumenti Google, quali Classroom, GMeet, Jamboard, GModuli, GDocumenti e GPresentazioni.
Si è così completata la procedura di iscrizione della totalità delle classi e docenti della Primaria e Secondaria alla piattaforma Gsuite for Edu & IC Sante Giuffrida e reso tutte attive le classi virtuali su Classroom.
Ecco una “foto” del Corso:

Screen Corso

Videoclip e brani musicali delle classi di strumento musicale

Gli alunni della classe di arpa eseguono il brano Hallelujah di L. Cohen con un arrangiamento e montaggio video a cura della prof.ssa Antonella Cernuto. Nella pagina del Blog sulla DAD, https://sites.google.com/view/la-dad-della- secondaria/strumento-musicale si trovano altri videoclip e brani musicali di tutte le classi di strumento musicale. Anche a distanza la musica unisce, non conosce confini e non fa distinzioni!

Copertina Progetto musicale

Didattica a distanza scuola dell'infanzia

dad infanzia home

Si ampliano le modalità della didattica a distanza per i piccoli utenti della nostra scuola. Grazie al lavoro incessante dei nostri docenti di scuola dell’infanzia coordinati dalle insegnanti Maria Carmela Mangano e Maria Teresa Leone e l’ausilio tecnico dell’Ing. Antonio Corrente responsabile del sito web, è nata la pagina interamente dedicata all’infanzia e ai campi di esperienza legati al loro apprendimento. Cliccando sul banner a destra i bambini troveranno attività grafiche da realizzare, racconti in video e audio, esperienze motorie e….tanto tanto altro. La scuola…continua. Buon Divertimento!
La Vostra Dirigente Scolastica
Maria Concetta Lazzara

A Sicilian Calendar

Il 15 Maggio 1946 la Regione Siciliana diventò autonoma a statuto speciale.
Quest’anno, in occasione del 15 Maggio, gli alunni dei corsi A/B/D della Scuola Secondaria di primo grado, con il supporto delle docenti prof. Gambino e prof. Giangrande, hanno realizzato un calendario siciliano che annovera alcuni tra i personaggi storici, letterari e scientifici nati in questa bella isola ma famosi anche oltralpe e, per presentarli al meglio, gli alunni hanno realizzato dei Tableau Vivant, che hanno permesso loro di conoscere un po’ di più la loro terra ed i suoi figli più famosi. Vincenzo Bellini, Renato Guttuso, Archimede, Franca Florio sono soltanto alcuni dei personaggi che troverete all’interno di questo calendario che percorrerà l’anno solare 2021. La lingua usata è stata la lingua inglese anche perché il calendario verrà pubblicato anche sulle piattaforme Erasmus plus ed eTwinning.
L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi sono stati così alti da costringerci a pubblicarne due per dare la possibilità a più alunni di esserne coinvolti. Nel secondo Calendario è stata inserita anche una "Appendice".  Buona visione!!!

Clicca l’immagine per vedere il calendario sfogliabile

Copertina Calendario Siciliano

immagine calendario 2

BLOG #IOSTUDIOACASA!

Nato dall’esigenza di raccogliere tutte le attività didattiche svolte in questo “strano” periodo, vi presentiamo il nuovo spazio web sulla Didattica a Distanza. I docenti della Secondaria, gli alunni e le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e sono nate così bellissime pagine con videoclip, poesie ed elaborati. Ogni settimana aggiungeremo sempre nuovi lavori. Visitatelo!

Copertina blog