Seminario "Più radici, più memoria"

Venerdì 27 gennaio, presso l'auditorium della nostra scuola, le classi terze della scuola secondaria parteciperanno al seminario "Più radici, più memoria". Apriranno i lavori la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lazzara e l'ing. Gemma, Presidentessa dell'Associazione LIONS Catania, mentre relazioneranno, l'Avv Elena Cassella - cassazionista, il Dott Carmelo Zaffora - psichiatra esperto di storia degli ebrei in Sicilia, l'Avv Christian Petrina - tutor Miur progetto di legalità nelle scuole anni 2018/19/20 e la Prof.ssa Giovanna Maria Micale - coordinatrice educazione civica del nostro Istituto.
In occasione di questa giornata particolare, verrà piantato nel cortile scolastico un melograno, che in ebraico significa "ricordo eterno".

poster 27 gennaio

Natale 2022 con la nostra orchestra!

Nel mese di dicembre, gli alunni del corso ad indirizzo musicale sono stati impegnati in varie attività musicali riscuotendo larghi consensi di pubblico!
Giovedì 15 l’orchestra dell’Istituto si è esibita presso la stazione metropolitana Giovanni XXIII, partecipando al progetto “Suoni in metrò”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania.
Successivamente Lunedì 19, l’orchestra “Sante Giuffrida” ha accompagnato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che, nell’ambito del progetto di continuità dei cicli scolastici, hanno realizzato delle brevi, ma vivaci e briose performances strumentali e di body percussion.
Infine giovedì 22 presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata del Carmelo di Catania, l’orchestra con la partecipazione del coro di voci bianche dell’istituto ha eseguito in concerto un programma di musiche natalizie, concludendo con la tradizionale Marcia di Radetsky di J. Strauss. Il concerto si è concluso tra gli applausi e le richieste di bis! Referente Indirizzo Musicale Prof.ssa I. Alessandria.

Immagine 2023 01 16 155011

Il Natale ...attraverso le attività dei nostri alunni

Tantissime le attività legate al Natale e alla solidarietà che sono state accolte da diversi insegnanti e dai loro alunni, realizzando all’interno della nostra scuola, un clima di festa e di armonia, eccone alcune:
- Realizzazione di un presepe donato al Museo Diocesano dove gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla realizzazione e ricevuto un attestato di merito da parte del Monsignor Renna, che si è sentitamente congratulato con la Professoressa Mazzurco per aver guidato al meglio i ragazzi;
- Realizzazione di presepi con materiali di riciclo in relazione all' iniziativa proposta dal Comune di Catania dal titolo “Eco Presepe”, che oltre a valorizzare le capacità espressive - creative, ha cercato di sensibilizzare all'uso maggiore della metropolitana;
- Partecipazione al progetto scolastico “Riflessi di Pace”, incentrato sulla legalità e solidarietà con su scambi di addobbi tra i nostri alunni e gli studenti libanesi, accompagnati da lettere di auguri con l’auspicio di un incontro reciproco. Due alberi addobbati, uno nella base italiana di Shama, dove ha sede il contingente militare in missione di pace in Libano e l’altro a Catania, all’interno della nostra scuola. Entrambi hanno dato valore all’amicizia tra i popoli, un vero inno alla diversità come risorsa e conoscenza. Coordinatrice delle attività: Prof.ssa Micale.

collage micale 2

Orientamento in uscita: verso le scuole superiori

Un’ottima opportunità di incontrare le scuole del territorio: il 14 dicembre si è tenuto nei locali della “Sante Giuffrida” un Open Day con oltre venti scuole superiori, che gli studenti delle terze e le loro famiglie hanno potuto conoscere e con cui hanno potuto ampiamente dialogare. Sono diverse le attività di orientamento che l’Istituto organizza ogni anno: una classe virtuale con l’indicazione di tutti gli open day e gli incontri per “classi aperte” delle scuole superiori, incontri dedicati sugli sbocchi professionali ed un dialogo costante con docenti e referenti per consigli, informazioni e chiarimenti, perché lo sappiamo: la scelta della scuola superiore è importante e i dubbi spesso non finiscono mai! Si proseguirà con le attività di orientamento a gennaio, momento fondamentale, come diceva Eraclito, “quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. La referente Prof.ssa Fiorella Pisani.