Pubblicato in Eventi
Nel mese di dicembre, gli alunni del corso ad indirizzo musicale sono stati impegnati in varie attività musicali riscuotendo larghi consensi di pubblico!
Giovedì 15 l’orchestra dell’Istituto si è esibita presso la stazione metropolitana Giovanni XXIII, partecipando al progetto “Suoni in metrò”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania.
Successivamente Lunedì 19, l’orchestra “Sante Giuffrida” ha accompagnato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che, nell’ambito del progetto di continuità dei cicli scolastici, hanno realizzato delle brevi, ma vivaci e briose performances strumentali e di body percussion.
Infine giovedì 22 presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata del Carmelo di Catania, l’orchestra con la partecipazione del coro di voci bianche dell’istituto ha eseguito in concerto un programma di musiche natalizie, concludendo con la tradizionale Marcia di Radetsky di J. Strauss. Il concerto si è concluso tra gli applausi e le richieste di bis! Referente Indirizzo Musicale Prof.ssa I. Alessandria.

Pubblicato in Eventi
Tantissime le attività legate al Natale e alla solidarietà che sono state accolte da diversi insegnanti e dai loro alunni, realizzando all’interno della nostra scuola, un clima di festa e di armonia, eccone alcune:
- Realizzazione di un presepe donato al Museo Diocesano dove gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla realizzazione e ricevuto un attestato di merito da parte del Monsignor Renna, che si è sentitamente congratulato con la Professoressa Mazzurco per aver guidato al meglio i ragazzi;
- Realizzazione di presepi con materiali di riciclo in relazione all' iniziativa proposta dal Comune di Catania dal titolo “Eco Presepe”, che oltre a valorizzare le capacità espressive - creative, ha cercato di sensibilizzare all'uso maggiore della metropolitana;
- Partecipazione al progetto scolastico “Riflessi di Pace”, incentrato sulla legalità e solidarietà con su scambi di addobbi tra i nostri alunni e gli studenti libanesi, accompagnati da lettere di auguri con l’auspicio di un incontro reciproco. Due alberi addobbati, uno nella base italiana di Shama, dove ha sede il contingente militare in missione di pace in Libano e l’altro a Catania, all’interno della nostra scuola. Entrambi hanno dato valore all’amicizia tra i popoli, un vero inno alla diversità come risorsa e conoscenza. Coordinatrice delle attività: Prof.ssa Micale.
