Progetto Legalità: Incontro con il Giudice Di Bella

Incontro Giudice Di Bella

Il giudice del tribunale dei minori, di Catania, dott. Di Bella, è intervenuto presso il nostro istituto scolastico, in un incontro che si è svolto in modalità online sulla legalità, dal tema “Liberi di scegliere”. L’incontro si ricollega al libro scritto da Di Bella e al film omonimo. Il giudice si è subito aperto ai ragazzi delle classi terze, raccontando la sua storia personale, gli episodi più importanti e significativi della sua vita di studente e di magistrato, evidenziando le varie vicissitudini alle quali è andato incontro con bambini e giovani nel corso della carriera. Ha risposto alle domande degli studenti che, collegati dalle rispettive classi con la Dirigente scolastica, hanno seguito la lezione incentrata sulle emozioni e riflessioni personali e sul ruolo della scuola e delle Istituzioni dello Stato. La dirigente scolastica, dottoressa Lazzara, nel ringraziare il dottor Di Bella per la sua presenza, ha sottolineato l’umanità e la consapevolezza della dimensione rieducativa della giustizia, particolarmente importante in campo minorile. Presente all’incontro il presidente di Federfiori, Mirabella che ha accompagnato il progetto di legalità, con il fiore del girasole, simbolo di legalità.