Diciassettesima edizione Premio artistico letterario “Ilaria e Lucia”

Anche quest’anno il nome dell’I.C Sante Giuffrida è risuonato tra i locali del Palazzo della Cultura di Catania durante la cerimonia finale del “Premio artistico letterario Ilaria e Lucia”! Il merito è da attribuirsi all’afflato poetico di Carla Ferlito e alla creatività di Martina Uccheddu, alunne della classe III D della scuola secondaria di primo grado, vincitrici rispettivamente nella sezione “Poesia” e nella sezione “Elaborato grafico”. Il presidente della giuria, la preside Zina Bianca, si è congratulata con l’alunna Carla Ferlito per il valore significativo della sua poesia dal titolo “ A mia nonna”, riferendole la commozione provata dalla commissione giudicatrice durante la lettura di quei versi, dedicati alla nonna, che sono rivelatori della grande sensibilità dell’autrice, già pluripremiata al concorso di scrittura creativa della scuola e con all’attivo un e-Book in cui sono raccolte le poesie scritte durante il triennio. Apprezzamento è stato espresso anche per il disegno di Martina Uccheddu, la quale, mediante tecnica digitale, ha rappresentato il tema del concorso, ovvero “Amare, voler bene, vuol dire prendersi cura”, nell’immagine evocativa di un abbraccio tra due persone. In allegato, i lavori vincitori, presentati dalla docente di lettere Veronica Di Mauro, e le foto delle alunne premiate.

Foto 1