Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre) l' I.C Sante Giuffrida, nella persona della Dirigente scolastica Dottoressa Lazzara , ricorda il ruolo della scuola nell’azione di prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione. A testimonianza dell'impegno della comunità educativa, si raccolgono nella bacheca sottostante le attività realizzate all’interno della scuola con alunni e alunne, guidate in alcune fasi dalle animatrici comunali del progetto “Profili di donne”, letture di brani, poesie, magliette dipinte e indossate, manufatti con carta rossa, disegni e un meraviglioso murales ideato dalla professoressa De Angelis e dalla prof.ssa Musumeci, che hanno reso tangibile la memoria delle donne vittime di femminicidio; Un video realizzato da alcuni alunni seguiti dalla prof.ssa Iacobello che parla della ragazza afghana uccisa e ha davvero emozionato tutti. Le prof.sse Pescicelli e Di Mauro hanno seguito i ragazzi e le ragazze ad una riflessione profonda e alla realizzazione di poesie e letture condivise. La panca rossa, che era in passato una panca arrugginita, è stata trattata, scartavetrata e dipinta da alcuni studenti guidati dalla prof.ssa De Angelis e che rimarrà come simbolo della memoria. Coordinatrice, Prof.ssa Micale.

immagine 25 nov