Progetto “ Ciak… In processo simulato per evitare un vero processo”

Sabato 29 aprile gli alunni delle classi II B e III C, dell’I.C. "Sante Giuffrida" di Catania hanno partecipato presso il Tribunale di Catania in Corte d’Assise, al progetto "Ciak... un processo simulato per evitare un vero processo". È stata un’esperienza di alta valenza formativa nell’ambito dell’educazione alla legalità. Alla presenza del Giudice Dott.Ssa Roberta Mallamaci, del presidente dei servizi sociali e coordinati dalle prof.sse Celestina Pescicelli e Giovanna Micale, i ragazzi hanno simulato con grande entusiasmo e coinvolgimento un vero processo penale. Gli alunni, seguendo il copione "La maschera", hanno partecipato in veste di Presidente del Tribunale, Giudice onorario, Giudice a latere, Pubblico ministero, avvocati, imputati, testimoni, persone offese, forze dell’ordine interpretando magistralmente i ruoli assegnati. Un ringraziamento particolare ai genitori, presenti in aula, alla D.S Dott Ssa Lazzara per aver aderito a tale meritevole iniziativa. Coordinatrice Prof. Ssa Giovanna Micale.