Premiazione del concorso teatrale “Salviamo la Terra”

In data 23 maggio si è svolta la premiazione del concorso teatrale “Salviamo la Terra”, promosso dall'Assessorato Pubblica Istruzione, Sport, Pari Opportunità del Comune di Catania in collaborazione con il teatro Verga.
Vincitore del 1° premio è stato un nostro spettacolo teatrale “Il paese di Al Jamal”, rappresentato da alunni delle classi quarte e quinte e con la partecipazione straordinaria di alcuni genitori.
Il testo teatrale è frutto di un lavoro didattico svolto all’interno del Laboratorio extrascolastico dal titolo “Teatra…abilità” guidato dall’ideatrice ed esperta dott.ssa Olivia Spigarelli e finalizzato a sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente.

IMG 20180526 WA0005

MOTIVAZIONE DEL PREMIO

Lo spettacolo “Al Jamal: un regno quasi incantato” realizzato dalle quarte e quinte classi della Scuola Primaria affronta la tematica “Salviamo la Terra” in maniera originale e creativa attraverso la messa in scena di una fiaba. I dieci figli adottivi del re, non rispettando l’ambiente e le leggi della natura, stanno per condurre al disastro il loro paese. I bambini non hanno una madre, solo alla fine la vera madre, diventata regina, riuscirà ad educare i figli al rispetto verso sé stessi e verso la loro Casa Terra. Interessanti la scenografia e la costumistica, apprezzabile la disciplina scenica dei ragazzi.