Settimana Rosa Digitale “The conquest is information“

In occasione della settimana Rosa Digitale dal 4 al 17 Marzo (mese detto anche delle “STEM”) alunni e insegnanti dell’Istituto, rifletteranno sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico ed informatico, realizzando vari eventi, chiamati “petali”.
Si svolgeranno dibattiti, seminari, attività di coding, pensiero computazionale, digital painting, realtà aumentata e ologrammi, e con la partecipazione di alcune classi della secondaria a #RagazzeTw, il nuovo gioco in Creative Commons con il metodo TwLetteratura e un progetto eTwinning “Enjoy the Steam”.
L'8 e l'11 marzo si terranno due conferenze: "Contro gli stereotipi di genere" e "Donne e STEAM", rivolte alle classi terze di scuola Secondaria di I grado.

Il movimento Rosa Digitale vuole lanciare con queste attività un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.

Locandina Rosa digitale