Tutti a bordo dell’Autobooks!

autobook

Mercoledì 19 Febbraio le seconde classi della Secondaria di I grado hanno avuto l’opportunità di salire sull’ “Autobooks – librincircolo Catania”, la biblioteca mobile del Comune di Catania che già da diverse anni si sposta tra quartieri e scuole, permettendo un accesso libero alla lettura. I ragazzi hanno ascoltato alcuni brani, uno tratto dal libro di Nicolò Ammanniti, “Ti prendo e ti porto via”, a cui hanno “riscritto” in modo creativo il finale, e l’altro da "Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda che ha come tema centrale l'amicizia. Anche per quest’ultimo gli alunni hanno interagito sul tema esprimendo le loro opinioni in merito.
… Ma cos’è “Autobooks”? È un autobus coloratissimo, colmo di scaffali con tanti libri e riviste; permette lo scambio di libri dato che chi sale sul bus può donarli come pure riceverli in prestito. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, e messo in campo la loro creatività con entusiasmo e un pizzico di curiosità per il finale “vero”, che dopo è stato svelato.