Attività di Orientamento ... verso le Superiori!

Dal 4 al 25 Gennaio 2021 si effettuano le iscrizioni alle scuole superiori: una scelta importante e delicata per la quale, ogni anno, il nostro Istituto si attiva nel supportare e orientare al meglio gli allievi e le allieve in uscita. In questo anno scolastico così “virtuale”, anche le attività di Orientamento si sono adeguate per poter dare, come sempre, informazioni complete sugli istituti superiori, sulle materie, sul tipo di formazione globale e sulle professioni successive al diploma.
Si è data dunque ampia diffusione agli incontri virtuali e agli open day organizzati da tutti gli Istituti Superiori nei mesi di dicembre e gennaio. I nostri docenti, infatti, hanno illustrato i percorsi formativi e condiviso le informazioni, invitando a partecipare agli open day prima delle iscrizioni per poter così sperimentare di persona la vita e l'organizzazione all'interno delle loro scuole.
Quest'anno inoltre gli incontri con i docenti sono stati integrati con un incontro con la dott.ssa Germanotta, psicologa, disponibile per incontri con alunni e genitori. È stato inoltre somministrato un test di orientamento, utile sia ai ragazzi per riflettere sulle proprie attitudini e sui propri obiettivi, sia ai docenti per conoscere in modo più completo il profilo degli allievi e consigliare loro l'indirizzo di studi più adeguato.
Non ci resta che augurare in bocca al lupo agli allievi e alle allieve, affinché compiano una scelta consapevole e responsabile.
La referente prof.ssa Fiorella Pisani.

ORIENTAMENTO