Safer Internet Day 2021, 9 Febbraio/9Marzo, mese per la promozione della sicurezza in rete

Il nostro Istituto, attento alle tematiche relative alla sicurezza e ai pericoli del Web, data l’età critica dei nostri studenti oltre che alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, aderisce anche quest’anno alla Campagna Internazionale del Safer Internet Day, con tante attività che partiranno il 9 febbraio e si concluderanno il 9 marzo, alcune delle quali rivolte anche ai genitori.

Alcune delle attività in Programma:

• Progetto MIUR - Piano Nazionale per la Scuola Digitale: “Safer Internet Stories” #PoesieSID #StemSID in collaborazione con Generazioni Connesse e le Équipe Formative Territoriali Nazionali
  • Attività di sensibilizzazione per un Web più sicuro, organizzato dai singoli docenti aderenti alla Campagna Safer Internet Day, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, Cittadinanza Digitale e Curricolo Digitale descritti nel nostro PTOF 2019-21.
  • Partecipazione a Webinar organizzati dall’Unità Nazionale eTwinning - Indire in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Centre), nell’ambito della formazione docenti e personale scolastico (iscrizioni e informazioni https://www.indire.it/2021/01/14/sicurezza-online-in-classe-nuovo-ciclo-di-webinar-gratuiti-per-docenti-in-collaborazione-con-generazioni-connesse/ )
  • Partecipazione a Micro-corsi e Webinar organizzati da Phirtual-Palestra per l’Innovazione (Fondazione Mondo Digitale) in collaborazione con Google. Questi Webinar permettono di sperimentare come vivere il web in maniera responsabile. I temi riguardano: Web reputation e benessere digitale, Fake news e Phishing, Cybersecurity e privacy, Cyberbullismo e molestie, Ascolto e dialogo tra giovani e adulti (Calendario e iscrizioni su SOFIA al link https://www.innovationgym.org/corsi-scuole/vivi-internet-al-meglio-per-docenti-e-genitori/ )

PER I GENITORI: Sono disponibili sul sito "Vivi Internet, al meglio"- Fondazione Mondo Digitale” dei percorsi formativi online gratuiti dedicati ai soli genitori per aiutarli a familiarizzare con i nuovi strumenti digitali, per migliorare il dialogo con i figli e supportarli nella dimensione onlife, tra vita reale e virtuale. Nei Webinar gratuiti vengono affrontati i temi chiave per vivere in rete con consapevolezza e senza rischi: benessere digitale, fake news, privacy e sicurezza, cyberbullismo, odio online. (info e iscrizioni https://www.innovationgym.org/corsi-scuole/vivi-internet-al-meglio-per-docenti-e-genitori/ )

Prossimi appuntamenti:

• 9 febbraio, 17.00 - 18.30 UTILIZZA LA TECNOLOGIA CON BUON SENSO: BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA DIGITALE
  • 18 febbraio, 17:00 - 18:30 IMPARA A DISTINGUERE IL VERO DAL FALSO: FAKE NEWS E PHISHING

Tutte le attività saranno raccolte in pagine web e disseminate come Best Practice in una sezione dedicata sul sito del Miur

La referente del Cyberbullismo, Prof.ssa Bianca Giangrande