banner2.png

A.s. 2019-20

                                                                                      sd box pnsd

 

 Didattica a Distanza a causa dell'Emergenza Covid-19

Nato dall’esigenza di raccogliere tutte le attività didattiche svolte in questo “strano” periodo, vi presentiamo il nuovo spazio web sulla Didattica a Distanza. I docenti della Secondaria, gli alunni e le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e sono nate così bellissime pagine con videoclip, poesie ed elaborati. Ogni settimana aggiungeremo sempre nuovi lavori. Visitatelo!

Copertina blog

Didattica a distanza nella Scuola dell'Infanzia

dad infanzia home

Si ampliano le modalità della didattica a distanza per i piccoli utenti della nostra scuola. Grazie al lavoro incessante dei nostri docenti di scuola dell’infanzia coordinati dalle insegnanti Maria Carmela Mangano e Maria Teresa Leone e l’ausilio tecnico dell’Ing. Antonio Corrente responsabile del sito web, è nata la pagina interamente dedicata all’infanzia e ai campi di esperienza legati al loro apprendimento.

Didattica a distanza

Ad una settimana dall’avvio della Didattica a Distanza tramite “G Suite for Education” la risposta è stata molto positiva e incoraggiante da parte degli alunni e delle loro famiglie. G Suite for Education è un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole attivato e rimodulato in questo periodo di grande difficoltà. L’obiettivo di questa iniziativa, messa in piedi in pochissimo tempo, è stata quella di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, la struttura di classi virtuali con Classroom e la possibilità di fare video lezioni in sincrono e asincrono con GMEET, creando un archivio di materiale didattico condiviso. L’ambiente Gsuite è ambiente cloud sicuro progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei fornendo materiali di studio e di riflessione.
I nostri ragazzi della scuola secondaria, dopo un iniziale approccio con lo strumento, hanno iniziato a svolgere le attività programmate con i docenti, spaziando tra i vari ambiti disciplinari. I docenti hanno creduto sin da subito in questo nuovo strumento per non perdere il canale di comunicazione didattico, ma soprattutto umano con i propri studenti; vedere i loro sorrisi durante le video lezioni e la loro voglia di comunicare li rende particolarmente felici in queste giornate lunghe e difficili. Tutti i lavori sviluppati durante la Didattica a Distanza, verranno raccolti in una pagina web al link: https://spark.adobe.com/page/OzFNNwq47J99X/ aggiornata ogni settimana e reindirizzata alla pagina web del sito della scuola https://www.scuolagiuffridact.edu.it/index.php/scuola-digitale Clicca questo collage per collegarti alla pagina web con tutti lavori.

bene

Sito Istituzionale di riferimento DaD: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html

“Safer Internet day 2020” - “Rendiamo il web più sicuro”

manifesto del sid 2020

L' 11 febbraio 2020 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sua XVII edizione che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo. Per tutto il mese di febbraio le classi della secondaria di primo grado e le classi quarte e quinte della primaria verranno coinvolte in una serie di attività didattiche e seminari utilizzando strumenti e piattaforme tematiche, quali Generazioni Connesse, Manifesto della Comunicazione non ostile, Ins@fe, e incontri con la Polizia Postale e operatori del Telefono Azzurro per una efficace divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Gare  non competitive "Brebas" dell'informatica 

Bebras 19

 Nella terza settimana di Novembre le classi seconde della secondaria di primo grado insieme alla loro docente di Tecnologia, prof.ssa B. Giangrande, hanno partecipato alle gare non competitive dell’informatica “Bebras”, il Concorso Internazionale che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica che si svolge in modalità online. I giochi Bebras organizzati da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

 

Certificate of Excellence in Coding Literacy

Certificato Excellence Codeweek 2019

Siamo lieti di annunciare che l'IC Sante Giuffrida, Secondaria di I grado, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il Certificato di Eccellenza dalla Commissione Europea in occasione della CodeWeek 2019, campagna di alfabetizzazione al coding, per aver svolto e documentato attraverso report attività di coding, robotica e di pensiero computazionale in collaborazione con alunni partecipanti alla stessa Campagna di altri 3 Paesi europei. Responsabile dell’evento Prof.ssa Bianca Giangrande.

CodeWeek 2019

Codeweek

In linea col Piano Nazionale Scuola Digitale azione #17, l’Istituto ha partecipato alla EuCodeWeek2019, la cosiddetta “Settimana europea del codice”. Sono state coinvolte tutte le classi della Secondaria, a cura delle docenti di Tecnologia, Giangrande e Borzì e alcune classi della Primaria con le docenti Musumeci e Muscarello con attività di Coding in modalità unplugged e multimediale, Robotica e Realtà Aumentata.