A.s. 2020-21/2022-23

Anno Scolastico 2022-23

Il mese delle STEM

Nell’ambito delle iniziative nazionali promosse per il mese delle STEM, le docenti di matematica Gulisano, Lizzio e Vinci e le docenti di tecnologia Cadili e Giangrande del Dipartimento scientifico della Scuola Secondaria hanno aderito con entusiasmo all'evento, riflettendo con le classi prime (1B, 1D, 1E e 1F) sul ruolo della figura femminile nel mondo scientifico, tecnologico ed informatico e svolgendo vari laboratori anche all'interno del nuovissimo STEM LAB inaugurato quest'anno.

collage mese stem

Safer Internet day 2023

In occasione del Safer Internet Day, e la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo svoltosi alcuni giorni fa e per tutto il mese di Febbraio, l’Istituto, dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado. si stringe attorno a queste tematiche così attuali per cercare di sensibilizzare gli allievi alle problematiche legate al web e indirizzarli verso un adeguato codice di comportamento digitale cercando di educare all'uso consapevole della rete e a riconoscere i rischi ad esso legato. Tante le attività previste, molte delle quali svolte in collaborazione con il sito di Generazioni Connesse e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'animatore digitale insieme al Team dell’Innovazione propongono una serie di iniziative, sondaggi, informative e un un piccolo concorso dove gli studenti realizzeranno degli elaborati multimediali.
Referente Cyberbullismo Prof.ssa Giangrande.

locandina safer 2023

Inaugurazione del nuovo "STEM lab"

Con il taglio del nastro, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Lazzara ha inaugurato mercoledì scorso il nuovo laboratorio STEM della Scuola Secondaria di I grado di via Salemi. Il laboratorio scientifico, già esistente, è stato ricollocato in una nuova aula più grande e luminosa ed è stato implementato da nuove strumentazioni per il coding, la robotica e la realtà virtuale ed aumentata grazie ai finanziamenti del Bando STEM 2022, diventando così più moderno e innovativo. Fortemente voluto dell'Animatore digitale, la prof. Giangrande, dalla vicaria del plesso prof. Musumeci e dal Dipartimento tecnologico-scientifico perché vedono, nell'uso delle nuove tecnologie e negli strumenti e App sulle AI (Intelligenze artificiali) un fine per il raggiungimento delle competenze che dovranno avere i ragazzi per le nuove professioni del futuro.

STEM

Codeweek 2022

locandina codeweek 2022 1

Il nostro Istituto Comprensivo come ogni anno, aderisce alla campagna della Settimana del Codice "Codeweek" in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale azione #17. Quest'anno festeggiamo il decimo anniversario dalla nascita di questo evento... e per l'occasione svolgeremo attività laboratoriali digitali e unplugged in diverse classi utilizzando anche strumenti e materiali STEM. Il Team Digitale

Safer Internet Day

copertina 1

Molte le attività realizzate durante il mese del Safer Internet, concluso da pochi giorni, che hanno interessato gli alunni del nostro Istituto, dai piccoli della scuola dell'infanzia, sino ai ragazzi della secondaria di I grado. Iniziato come percorso di Ed. civica ha visto tutte le attività rivolte alla sensibilizzazione per un Web più sicuro con la realizzazione di elaborati grafici, digitali, riflessioni e poesie e con la partecipazione al progetto nazionale Safer Internet Stories, indetto dal MIUR. Tante ancora in corso le iniziative di formazione e informazione rivolte ai ragazzi e ai loro genitori, poichè la tematica è attuale e ancora purtroppo "sommersa". In questa pagina Web (clicca sull'immagine sopra) la raccolta dei lavori dei ragazzi seguiti dai docenti che hanno aderito all' iniziativa.

immagine sportello digitale

L'animatore digitale, Prof.ssa Bianca Giangrande, il Team Dell'Innovazione formato dai docenti Antonella Caruso, Lorenza Muscarello, Andrea Arcifa, Laura Guadagnino (insegnanti della scuola primaria) e Giuseppe Cicero (insegnante della scuola secondaria) e il Presidio di Pronto Soccorso Tecnico formato dal Prof. Sandro La Marca, attiverà, da lunedì 14 Dicembre, uno Sportello Digitale interno, secondo un calendario settimanale (in allegato).
I colleghi che vorranno usufruire delle consulenze legate all'uso del digitale nella didattica (Uso di Software, Applicazioni, ecc.) o di un supporto tecnico, possono contattare il docente interessato tramite mail-GSuite almeno un giorno prima.

collage codeweek

Anche quest’anno, anche se un po’ in sordina si è svolta la Settimana Europea del Codice, la Europe Codeweek. E’ un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L'idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare, tant'è che in Italia il Coding viene contemplato nel Piano Nazionale Scuola Digitale nell'Azione #17. Le classi coinvolte quest'anno sono state le prime della Secondaria di Primo Grado, 1A-1B-1C, seguite dalla prof.ssa B.Giangrande ed hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività svolte in classe ricevendo il Certificato dell’ Europe Codeweek 2020.
Ci rifaremo sicuramente il prossimo anno con una maggiore partecipazione, come negli anni scorsi.