A.s. 2022-23

Campionati Studenteschi-Progetto AmicAtletica

Giorno 3 Maggio 2023 presso il CUS Catania si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista ,riservata alla categoria cadette/i (anno di nascita 2009/10) e le gare relative al progetto AmicAltetica riservata alle categorie ragazze/i (anno di nascita 2011/12), cadette/i (anno di nascita 2009/10) a cui la nostra scuola ha aderito. Gli alunni sono stati accompagnati e guidati dai docenti Musumeci, Galazzo e Pappalardo. E’ stata una bellissima esperienza per i nostri alunni, vissuta all’insegna del divertimento, del fair play e dell’inclusione. Ancora una volta i rappresentanti della nostra scuola sono stati protagonisti dalla manifestazione impegnandosi e ottenendo ottimi piazzamenti. Di seguito i risultati. Campionati studenteschi:
Categoria cadette/i (2009/10):
Lucà Giulio, secondo posto negli 80m; Barbagallo Joele, primo posto salto in lungo.
AmicAtletica:
- Categoria ragazze/i (2011/12): Latino Giorgia, secondo posto 600m; Amara Ambra, terzo posto 60m; Pulichino Flavio, primo posto salto in lungo; Mandolfo Claudia, terzo posto salto in lungo; Spagnolo Asia secondo posto vortex.
- Categoria cadette/i (anno di nascita 2009/10):
Zappalà David, secondo posto 80 m; De Francesco Ambra , terzo posto getto del peso; Virzì Andrea ,terzo posto , salto in alto.
Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato con impegno alla manifestazione. Prof.ssa M.Musumeci.

collage atletica

A scuola di Pallamano

La nostra scuola ha aderito al progetto ScuolAttiva che prevede l’incontro con tecnici federali di varie discipline sportive. Le scorse settimane abbiamo ospitato il tecnico federale di pallamano che ha incontrato i ragazzi di tutte le classi della scuola secondaria per due ore. E' stata una bellissima esperienza!! Questo meraviglioso sport di squadra, altamente inclusivo, ha creato tanto entusiasmo tra i ragazzi che hanno partecipato con impegno e serietà alle attività proposte. Tutti i ragazzi si sono messi in gioco nel pieno rispetto delle regole e del fairplay. Bravi ragazzi!!!!
Prof.ssa Musumeci Graziella e Prof. Andrea Pappalardo

Immagine 2023 04 12 191120

Sport a scuola: Gara provinciale Corsa Campestre

Giorno 4 Aprile 2023 si è disputata la gara provinciale di corsa campestre organizzata dal C.D. De Amicis in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano presso i Monti Rossi di Nicolosi. La rappresentativa del nostro istituto formata dagli alunni di scuola primaria e secondaria: Greco Antonio, Ruggero Caruso, La Rosa Mattia, Brogna Giulia, Scalisi Maria Francesca ,Giuffrida Giorgia, Diego Valenti, Riccardo Gangi, Marco G. Sessa, Matilde Grasso, Giorgia Latino, Vittoria Greco è stata accompagnata dai docenti Graziella Musumeci e Marco Ventimiglia. Tutti gli alunni partecipanti hanno fatto registrare ottimi piazzamenti. Gli alunni Greco Antonio, Greco Vittoria e Sessa Marco sono saliti sul gradino più alto del podio. Al secondo posto si è qualificata Latino Giorgia e Caruso Ruggero ha conquistato un meritatissimo terzo posto. E’ stata per tutti una bellissima esperienza! Il prossimo appuntamento con l’atletica è previsto nel mese di Maggio con le gare su pista.

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno saputo coniugare il divertimento con lo sport!!

Corsa campestre aprile

Progetto ScuolAttiva... evviva la Scherma!!!

Grazie al progetto ScuolAttiva, a cui la nostra scuola ha aderito, anche la scherma è entrata nei cuori dei ragazzi!! Avere avuto a disposizione un tecnico federale ha dato agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, l’opportunità di conoscere gli attrezzi ,i fondamentali, il regolamento di questa meravigliosa “arte”. I ragazzi hanno avuto la possibilità di indossare la maschera, impugnare la spada e disputare degli incontri. Esperienza bellissima e formativa! Tutti i ragazzi si sono messi in gioco nel pieno rispetto delle regole e del fairplay. Bravi ragazzi!!!! Prof.ssa Musumeci Graziella - Prof Andrea Pappalardo.

collage scherma

Campionati studenteschi Fase Regionale di corsa campestre

Giorno 17 Febbraio 2023, Vittoria Greco, alunna della classe 3 sez. B, accompagnata dalla prof.ssa Musumeci, ha rappresentato il nostro Istituto alla fase regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre che si sono tenuti a Palermo.
Vittoria ha disputato un’ottima gara ottenendo un meritatissimo quarto posto che la colloca tra le migliori podiste a livello regionale, ricevendo i complimenti di tecnici del settore. Complimenti Vittoria!

colla compionati stud

Campionati Studenteschi 2022/23 - Fase provinciale – corsa campestre

Giorno 2 Febbraio 2023 presso il Boschetto della Plaja di Catania si è disputata la fase provinciale di corsa campestre valida per la qualificazione alla fase regionale. A rappresentare la nostra scuola, dopo la selezione scolastica, sono stati gli alunni: Ruggero Caruso 1F, Diego Valenti 1B, Andrea Volpicelli 1B, Riccardo Gangi 2B, Marco G. Sessa 3A, David Zappalà 2C, Matilde Grasso 1E, Giorgia Latino 2B, Lucrezia Laudani 1C, Adele Cuzzocrea 2B, Sofia Ecora 3B, Vittoria Greco 3B, accompagnati dai docenti Musumeci, Galazzo, Pappalardo.
E’ stata una bellissima giornata di sport, condivisione, amicizia all’insegna del fair play. Tutti i nostri alunni hanno conquistato ottimi piazzamenti. Sono salite sul podio, Giorgia Latino secondo posto per la categoria Juniores e Vittoria Greco, per la categoria cadette, primo posto, conquistando la qualificazione alla fase regionale che si disputerà a Palermo giorno 17 Febbraio 2023.
Congratulazione ai nostri meravigliosi alunni!!!

collage 3