Chi siamo

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” si trova in Viale Africa, 198.
L’Istituto è costituito da due plessi con 11 sezioni di Scuola dell’Infanzia, 30 classi di Scuola Primaria e 8 classi di Scuola Secondaria di primo grado per un totale di 1020 alunni.

L’Istituto raccoglie un vasto bacino d’utenza proveniente non solo dal territorio dove sorge la scuola ma da altri quartieri della città e, alcuni, anche da comuni limitrofi. Varietà di condizioni socio-economiche e varietà di interessi culturali caratterizzano, pertanto, l’ambiente di provenienza degli allievi che si attesta su una fascia medio/alta dal punto di vista socio/culturale. Non manca la presenza di alunni stranieri per i quali la scuola prevede fasi di accoglienza, collaborazione e solidarietà attraverso itinerari strutturali che tengono conto dei bisogni specifici espressi in ordine soprattutto alla comunicazione e all’ acquisizione della padronanza della lingua italiana.

Il plesso di Viale Africa si trova di fronte il Centro Fieristico “Le Ciminiere”; un complesso polifunzionale che nasce dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell'entroterra siciliano. L'area delle raffinerie di zolfo di Catania si estendeva per decine di ettari in prossimità della stazione e del porto, unico esempio nel Meridione d´Italia, di una vera e propria zona industriale. Cessata, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l´intensa attività degli opifici catanesi, e dopo un lungo periodo di abbandono, le generose ciminiere hanno ripreso ad essere testimoni e simbolo dello sviluppo economico, sociale e culturale dei nostri giorni. Esso costituisce per i nostri alunni una rilevante opportunità di avvenimenti culturali quali: mostre/ manifestazioni culturali/ rassegne/spettacoli/ convegni/ conferenze.

Il plesso di Via Salemi si trova tra la centrale Via Umberto, una delle zone più antiche di Catania costituita da un contesto socio – economico fatto da artigiani e commercianti, e l’elegante Corso Italia ricca di nuovi palazzi residenziali e costituita prevalentemente da professionisti. Opera, quindi in un quartiere dove sono assai numerosi gli esercizi commerciali e i servizi di pubblica utilità: Polizia di Stato, Stazione dei Carabinieri Uffici postali, Centro Servizi Sociali, Pretura,Tribunali.

SCHEDA DIMENSIONALE
Ordine di scuola: Istituto Comprensivo Statale