Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Se tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro sesso, luogo di nascita, religione, lingua o condizione sociale, lo si deve alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che viene ricordata il 20 Novembre. Per questa giornata così importante sono state organizzate nella nostra scuola diverse attività, laboratori, racconti e esperienze, a partire da quelli di diversi alunni raccontati in una intervista al giornale “La Sicilia” da due nostre docenti, la prof.ssa Giovanna Micale, docente di lettere alla Secondaria di I grado e dall’insegnante Maria Teresa Leone, docente di scuola dell’infanzia. Nel blog, alcune attività realizzate.

20novembre

Giustificazione delle assenze degli alunni e rientro a scuola dopo l’assenza - Chiarimenti

Si invita tutto il personale docente e le famiglie ad attenzionare la circolare in oggetto che chiarisce la tempistica e la documentazione per la giustificazione delle assenze alunni.

Convocazione dei Consigli di classe, interclasse e intersezione congiunti a distanza

Si pubblicano. in allegato, le Convocazioni dei Consigli di classe, interclasse e intersezione congiunti a distanza.

Sciopero del 25 novembre 2020

Si comunica che, varie OO.SS. USI, USB-P.1.Scuola, hanno indetto uno sciopero nazionale di tutto il personale docente e A.T.A., come da nota ministeriale prot.n. 0021965 del 11/11/2020. I genitori, accompagnando i figli a scuola, sono invitati ad accertarsi sulla presenza in servizio dei docenti.

Giornata Mondiale della Gentilezza

In occasione della "Giornata della Gentilezza", il 13 novembre, i nostri ragazzi hanno svolto alcune attività che sono state pubblicate nei blog della Scuola Secondaria di I grado.

Codeweek 2020

collage codeweek

Anche quest’anno, anche se un po’ in sordina si è svolta la Settimana Europea del Codice, la Europe Codeweek. E’ un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L'idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare, tant'è che in Italia il Coding viene contemplato nel Piano Nazionale Scuola Digitale nell'Azione #17. Le classi coinvolte quest'anno sono state le prime della Secondaria di Primo Grado, 1A-1B-1C, seguite dalla prof.ssa B.Giangrande ed hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività svolte in classe ricevendo il Certificato dell’ Europe Codeweek 2020.
Ci rifaremo sicuramente il prossimo anno con una maggiore partecipazione, come negli anni scorsi.

Altri articoli...

Fondi strutturali europei