Formazione a.s. 2021/22

pexels fauxels 3183197 1

FORMAZIONE PER I DOCENTI   A.S. 2021/22

La formazione del personale della scuola è “obbligatoria, permanente e strategica” (L.107/2015) ed è una grande opportunità di sviluppo e crescita professionale.
Oggi, infatti, in uno scenario globale di continua innovazione, la Scuola per prima deve sapersi rinnovare e rendere sempre più competenti le proprie risorse professionali.
L'Istituto Comprensivo "Sante Giuffrida" promuove la formazione continua e l'aggiornamento delle competenze dei docenti, prediligendo le proposte formative in linea con il PTOF e con il Piano di Miglioramento dell'Istituto.
Nello specifico, gli obiettivi del piano di formazione del personale docente hanno previsto:
- Il potenziamento della didattica per competenze in Italiano e Matematica, per migliorare i risultati nelle prove nazionali e dunque incrementare le competenze degli alunni;
- il potenziamento della valutazione per competenze;
- il potenziamento delle metodologie attive nel primo ciclo;
- lo sviluppo delle competenze digitali e delle nuovi ambienti per l’apprendimento;
- il potenziamento di metodologie e tecniche per una didattica inclusiva:
Per proporre attività formative quanto più in linea con le esigenze formative, è stata effettuata un’analisi dei fabbisogni formativi e i temi maggiormente richiesti sono stati: la didattica digitale, le metodologie innovative e l’inclusività. I docenti hanno avuto l’opportunità di scegliere i corsi in linea con le proprie esigenze professionali all’interno del catalogo delle attività formative dell’ambito 9 – Rete di Catania mentre, in merito alla digitalizzazione della didattica e all'uso degli strumenti operativi, hanno potuto fruire della piattaforma Scuola Futura, creata per il personale scolastico nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sulle tre aree tematiche: Didattica digitale, STEM, multilinguismo e divari territoriali.
Un’altra area privilegiata ha riguardato i temi dell'inclusività, con una particolare attenzione alla struttura dei nuovi PEI - i Piani Educativi Personalizzati – e alle soft skills, in particolare l’intelligenza emotiva e l’empatia.
                                                                                                                                                                                         La referente
                                                                                                                                                                              Prof.ssa Fiorella Pisani