Ultime proposte formative a.s. 2020-2021

FORMAZIONE PER I DOCENTI A.S. 2020/21

La formazione del personale della scuola è “obbligatoria, permanente e strategica” (L.107/2015) ed è una grande opportunità di sviluppo e crescita professionale.
Oggi, infatti, in uno scenario globale di continua innovazione, la Scuola per prima deve sapersi rinnovare e rendere sempre più competenti le proprie risorse professionali.
L'Istituto Comprensivo "Sante Giuffrida" promuove la formazione continua e l'aggiornamento delle competenze dei docenti, prediligendo le proposte formative in linea con il PTOF e con il Piano di Miglioramento dell'Istituto.
Nello specifico, gli obiettivi del piano di formazione del personale docente riguardano:
- Il potenziamento della didattica per competenze in Italiano e Matematica, per migliorare i risultati nelle prove nazionali e dunque incrementare le competenze degli alunni;
- il potenziamento della valutazione per competenze
- il potenziamento delle metodologie attive nel primo ciclo
- lo sviluppo delle competenze digitali e delle nuovi ambienti per l’apprendimento
- il potenziamento di metodologie e tecniche per una didattica inclusiva
Su tutti i temi curriculari e trasversali, i docenti hanno avuto l’opportunità di scegliere i corsi in linea con le proprie esigenze professionali e con il piano di formazione della scuola all’interno del catalogo delle attività formative dell’ambito 9 – Rete di Catania per il triennio 2018 – 2021.
In merito alla digitalizzazione della didattica e all'uso degli strumenti operativi – esigenza posta in rilievo specialmente visto il perdurarsi della situazione pandemica, i docenti hanno invece avuto l’opportunità di scegliere i corsi Future Labs, organizzati dall’Istituto “G.Marconi” di Catania e i webinar organizzati da diversi enti accreditati.
Ma non solo.
Per quanto riguarda i temi dell'inclusività e delle strategie didattiche dedicate ai Bisogni Educativi Speciali, sono stati proposti un corso sulla LIS – la Lingua Italiana dei Segni - e un ciclo di seminari sull’autismo, organizzato dal CTS di Catania.
Inoltre, in occasione del Safer Internet Day 2021 - dal 9 Febbraio al 9 Marzo - mese per la promozione della sicurezza in rete, il nostro Istituto, tramite il Team Digitale ha aderito alla Campagna Safer Internet proponendo percorsi per tutti e tre gli ordini di scuola per la sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete, da rendere sempre più un luogo positivo e sicuro. Il 9 Febbraio 2021 infatti si è celebrata la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete e, in concomitanza, la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Infine, le novità legislative hanno reso necessario un aggiornamento sia sulla Valutazione per la Scuola Primaria, sia sulla nuova struttura dei PEI – i Piani Educativi Personalizzati – per gli allievi con sostegno.
Quindi formazione “tecnica”, ma senza dimenticare le competenze trasversali ed il benessere dei docenti: per loro, infatti, è in cantiere un’iniziativa formativa sulle soft skills.