banner4.png

A.s. 2020-21/2022-23

Anno Scolastico 2022-23

 

Il mese delle STEM

Nell’ambito delle iniziative nazionali promosse per il mese delle STEM, le docenti di matematica Gulisano, Lizzio e Vinci e le docenti di tecnologia Cadili e Giangrande del Dipartimento scientifico della Scuola Secondaria hanno aderito con entusiasmo all'evento, riflettendo con le classi prime (1B, 1D, 1E e 1F) sul ruolo della figura femminile nel mondo scientifico, tecnologico ed informatico e svolgendo vari laboratori anche all'interno del nuovissimo STEM LAB inaugurato quest'anno.

collage mese stem

Safer Internet day 2023

In occasione del Safer Internet Day, e la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo svoltosi alcuni giorni fa e per tutto il mese di Febbraio, l’Istituto, dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado. si stringe attorno a queste tematiche così attuali per cercare di sensibilizzare gli allievi alle problematiche legate al web e indirizzarli verso un adeguato codice di comportamento digitale cercando di educare all'uso consapevole della rete e a riconoscere i rischi ad esso legato. Tante le attività previste, molte delle quali svolte in collaborazione con il sito di Generazioni Connesse e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'animatore digitale insieme al Team dell’Innovazione propongono una serie di iniziative, sondaggi, informative e un un piccolo concorso dove gli studenti realizzeranno degli elaborati multimediali.
Referente Cyberbullismo Prof.ssa Giangrande.

locandina safer 2023

Inaugurazione del nuovo "STEM lab"

Con il taglio del nastro, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Lazzara ha inaugurato mercoledì scorso il nuovo laboratorio STEM della Scuola Secondaria di I grado di via Salemi. Il laboratorio scientifico, già esistente, è stato ricollocato in una nuova aula più grande e luminosa ed è stato implementato da nuove strumentazioni per il coding, la robotica e la realtà virtuale ed aumentata grazie ai finanziamenti del Bando STEM 2022, diventando così più moderno e innovativo. Fortemente voluto dell'Animatore digitale, la prof. Giangrande, dalla vicaria del plesso prof. Musumeci e dal Dipartimento tecnologico-scientifico perché vedono, nell'uso delle nuove tecnologie e negli strumenti e App sulle AI (Intelligenze artificiali) un fine per il raggiungimento delle competenze che dovranno avere i ragazzi per le nuove professioni del futuro.

STEM

Codeweek 2022

locandina codeweek 2022 1

Il nostro Istituto Comprensivo come ogni anno, aderisce alla campagna della Settimana del Codice "Codeweek" in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale azione #17. Quest'anno festeggiamo il decimo anniversario dalla nascita di questo evento... e per l'occasione svolgeremo attività laboratoriali digitali e unplugged in diverse classi utilizzando anche strumenti e materiali STEM. Il Team Digitale

 

Safer Internet Day

copertina 1

Molte le attività realizzate durante il mese del Safer Internet, concluso da pochi giorni, che hanno interessato gli alunni del nostro Istituto, dai piccoli della scuola dell'infanzia, sino ai ragazzi della secondaria di I grado. Iniziato come percorso di Ed. civica ha visto tutte le attività rivolte alla sensibilizzazione per un Web più sicuro con la realizzazione di elaborati grafici, digitali, riflessioni e poesie e con la partecipazione al progetto nazionale Safer Internet Stories, indetto dal MIUR. Tante ancora in corso le iniziative di formazione e informazione rivolte ai ragazzi e ai loro genitori, poichè la tematica è attuale e ancora purtroppo "sommersa". In questa pagina Web (clicca sull'immagine sopra) la raccolta dei lavori dei ragazzi seguiti dai docenti che hanno aderito all' iniziativa.

immagine sportello digitale

L'animatore digitale, Prof.ssa Bianca Giangrande, il Team Dell'Innovazione formato dai docenti Antonella Caruso, Lorenza Muscarello, Andrea Arcifa, Laura Guadagnino (insegnanti della scuola primaria) e Giuseppe Cicero (insegnante della scuola secondaria) e il Presidio di Pronto Soccorso Tecnico formato dal Prof. Sandro La Marca, attiverà, da lunedì 14 Dicembre, uno Sportello Digitale interno, secondo un calendario settimanale (in allegato).
I colleghi che vorranno usufruire delle consulenze legate all'uso del digitale nella didattica (Uso di Software, Applicazioni, ecc.) o di un supporto tecnico, possono contattare il docente interessato tramite mail-GSuite almeno un giorno prima.

 

collage codeweek

Anche quest’anno, anche se un po’ in sordina si è svolta la Settimana Europea del Codice, la Europe Codeweek. E’ un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L'idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare, tant'è che in Italia il Coding viene contemplato nel Piano Nazionale Scuola Digitale nell'Azione #17. Le classi coinvolte quest'anno sono state le prime della Secondaria di Primo Grado, 1A-1B-1C, seguite dalla prof.ssa B.Giangrande ed hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività svolte in classe ricevendo il Certificato dell’ Europe Codeweek 2020.
Ci rifaremo sicuramente il prossimo anno con una maggiore partecipazione, come negli anni scorsi.

A.s. 2019-20

                                                                                      sd box pnsd

 

 Didattica a Distanza a causa dell'Emergenza Covid-19

Nato dall’esigenza di raccogliere tutte le attività didattiche svolte in questo “strano” periodo, vi presentiamo il nuovo spazio web sulla Didattica a Distanza. I docenti della Secondaria, gli alunni e le famiglie hanno partecipato con entusiasmo e sono nate così bellissime pagine con videoclip, poesie ed elaborati. Ogni settimana aggiungeremo sempre nuovi lavori. Visitatelo!

Copertina blog

Didattica a distanza nella Scuola dell'Infanzia

dad infanzia home

Si ampliano le modalità della didattica a distanza per i piccoli utenti della nostra scuola. Grazie al lavoro incessante dei nostri docenti di scuola dell’infanzia coordinati dalle insegnanti Maria Carmela Mangano e Maria Teresa Leone e l’ausilio tecnico dell’Ing. Antonio Corrente responsabile del sito web, è nata la pagina interamente dedicata all’infanzia e ai campi di esperienza legati al loro apprendimento.

Didattica a distanza

Ad una settimana dall’avvio della Didattica a Distanza tramite “G Suite for Education” la risposta è stata molto positiva e incoraggiante da parte degli alunni e delle loro famiglie. G Suite for Education è un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole attivato e rimodulato in questo periodo di grande difficoltà. L’obiettivo di questa iniziativa, messa in piedi in pochissimo tempo, è stata quella di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, la struttura di classi virtuali con Classroom e la possibilità di fare video lezioni in sincrono e asincrono con GMEET, creando un archivio di materiale didattico condiviso. L’ambiente Gsuite è ambiente cloud sicuro progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei fornendo materiali di studio e di riflessione.
I nostri ragazzi della scuola secondaria, dopo un iniziale approccio con lo strumento, hanno iniziato a svolgere le attività programmate con i docenti, spaziando tra i vari ambiti disciplinari. I docenti hanno creduto sin da subito in questo nuovo strumento per non perdere il canale di comunicazione didattico, ma soprattutto umano con i propri studenti; vedere i loro sorrisi durante le video lezioni e la loro voglia di comunicare li rende particolarmente felici in queste giornate lunghe e difficili. Tutti i lavori sviluppati durante la Didattica a Distanza, verranno raccolti in una pagina web al link: https://spark.adobe.com/page/OzFNNwq47J99X/ aggiornata ogni settimana e reindirizzata alla pagina web del sito della scuola https://www.scuolagiuffridact.edu.it/index.php/scuola-digitale Clicca questo collage per collegarti alla pagina web con tutti lavori.

bene

Sito Istituzionale di riferimento DaD: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html

“Safer Internet day 2020” - “Rendiamo il web più sicuro”

manifesto del sid 2020

L' 11 febbraio 2020 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sua XVII edizione che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo. Per tutto il mese di febbraio le classi della secondaria di primo grado e le classi quarte e quinte della primaria verranno coinvolte in una serie di attività didattiche e seminari utilizzando strumenti e piattaforme tematiche, quali Generazioni Connesse, Manifesto della Comunicazione non ostile, Ins@fe, e incontri con la Polizia Postale e operatori del Telefono Azzurro per una efficace divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Gare  non competitive "Brebas" dell'informatica 

Bebras 19

 Nella terza settimana di Novembre le classi seconde della secondaria di primo grado insieme alla loro docente di Tecnologia, prof.ssa B. Giangrande, hanno partecipato alle gare non competitive dell’informatica “Bebras”, il Concorso Internazionale che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica che si svolge in modalità online. I giochi Bebras organizzati da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

 

Certificate of Excellence in Coding Literacy

Certificato Excellence Codeweek 2019

Siamo lieti di annunciare che l'IC Sante Giuffrida, Secondaria di I grado, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il Certificato di Eccellenza dalla Commissione Europea in occasione della CodeWeek 2019, campagna di alfabetizzazione al coding, per aver svolto e documentato attraverso report attività di coding, robotica e di pensiero computazionale in collaborazione con alunni partecipanti alla stessa Campagna di altri 3 Paesi europei. Responsabile dell’evento Prof.ssa Bianca Giangrande.

CodeWeek 2019

Codeweek

In linea col Piano Nazionale Scuola Digitale azione #17, l’Istituto ha partecipato alla EuCodeWeek2019, la cosiddetta “Settimana europea del codice”. Sono state coinvolte tutte le classi della Secondaria, a cura delle docenti di Tecnologia, Giangrande e Borzì e alcune classi della Primaria con le docenti Musumeci e Muscarello con attività di Coding in modalità unplugged e multimediale, Robotica e Realtà Aumentata.

A.s. 2018- 19

sd box pnsd

-PTOF 2019/2021 #AZIONE 15 PNSD Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate "Curricoli Digitali" leggi...  Allegato 1 Curricolo Digitale leggi...

- Piano Triennale di intervento Animatore Digitale (Adriana Daniela Musumeci) e Team per l'innovazione (Lorenza Muscarello, Angela Pistone, Grazia Maria Sicali) PNSD 2016/2019 leggi...

Leggi tutto

A.s. 2017-18: Workshop buone pratiche

Vantaggi evidenziati dalla letteratura internazionale riguardo all’uso delle TIC in Didattica

1. Motivazione e coinvolgimento attivo da parte degli alunni;
2. Facilitazione dei lavori di gruppo, confronto fra pari;
3. Impatto sugli apprendimenti e sui traguardi raggiunti dagli studenti;
4. Impatto sugli stili di apprendimento dei discenti;
5. Sviluppo di creatività da parte degli studenti;
6. Gestione dell’intera attività di classe;
7. Impatto sugli apprendimenti di studenti con Bisogni Educativi Speciali;
8. Impatto sulle specifiche aree disciplinari: - Discipline umanistiche, Matematica- Lingue straniere.

tratto dal Diario di Bordo dell'ins.Nancy Pellegrino a.s. 2017/18

 

Seminario di documentazione e pubblicizzazione delle buone pratiche “Tecnologie ed inclusione: quando la tecnologia a scuola diventa indispensabile per superare le barriere della disabilità”

locandina sem

 

La classe capovolta 3 sito dell' Insegnante di Scuola Primaria Vita Maria Catania guarda il sito