Indirizzo musicale a.s. 2019-20

Grande festa per il giorno dell’accoglienza

collage primo giorno di scuola 1

Il primo appello dell’anno scolastico per le classi prime della scuola secondaria di I grado è, da molti anni ormai, un momento speciale all’ I.C. Sante Giuffrida. A chiamarlo così è la nostra Dirigente Scolastica, Maria Concetta Lazzara che, in presenza di tutti i docenti delle classi quinte primaria uscenti, presenta gli alunni ai docenti della scuola secondaria di primo grado.Questa è diventata ormai una vera e consolidata cerimonia, scandita dalle note della nostra prodigiosa orchestra scolastica che si è esibita per accogliere le classi prime con i brani “New York New York” di Frank Sinatra e “The Pink Panther” di Henry Mancini.

Indirizzo musicale a.s. 2018-19

Taormina: Prime esperienze dei nostri musicisti al Concerto dell’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana

Si è concluso il 9 Giugno, nella bellissima cornice del Teatro Antico di Taormina, il tour dei cinque concerti dell’Orchestra Scolastica Regionale Siciliana. A formare la suddetta orchestra 130 giovani musicisti, provenienti da tutte le province siciliane, isole minori comprese, risultati vincitori di una selezione tenutasi nel mese di Dicembre a Pietraperzia (En).
Tra gli orchestrali ben quattro erano gli alunni dell’I.C. Sante Giuffrida: Grassidonio Ghintu Gabriel e Lo Iacono Gabriele (violino), Caia Alessandra (arpa) e Reale Lorenzo (pianoforte). Nel pubblico ad applaudirli c’era anche la nostra Dirigente Scolastica che, sin dall’inizio di questa avventura, ha incoraggiato e sostenuto i nostri giovani musicisti.

taormina