Indirizzo musicale a.s. 2020-21 e 2019-20

Anno Scolastico 2020-21

Premi e grandi successi per gli allievi del corso ad indirizzo musicale

Malgrado il problema pandemico non abbia permesso ogni tipo di esibizione pubblica, gli alunni del corso ad indirizzo musicale hanno partecipato a vari concorsi nazionali, che, per quest'anno, si sono svolti online. Le competizioni erano molto complesse visti i numerosi partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia. I nostri allievi hanno comunque riportato ottimi esiti, non solo classificandosi nelle prime postazioni, ma ottenendo anche premi assoluti.
In allegato i nomi dei ragazzi vincitori dei vari concorsi.

FOTO ARTICOLO

Buon Natale dall'Orchestra della Sante Giuffrida!

Ogni anno, nel periodo natalizio, l'orchestra scolastica si esibisce in diverse occasioni istituzionali.
A causa della pandemia in corso non è stato possibile esibirsi dal vivo, ma non potevamo lasciare i nostri spettatori senza la nostra musica, ecco che l'orchestra si è divisa in più parti, realizzando questi video per voi.
Buon Natale e... buon ascolto!

immagine 1                 immagine 2

immagine 3                immagine 4

Anno scolastico 2019-20

Videoclip e brani musicali di tutte le classi di strumento musicale a distanza

Gli alunni della classe di arpa eseguono il brano Hallelujah di L. Cohen con un arrangiamento e montaggio video a cura della prof.ssa Antonella Cernuto. Nella pagina del Blog sulla DAD, https://sites.google.com/view/la-dad-della-secondaria/strumento-musicale si trovano altri videoclip e brani musicali di tutte le classi di strumento musicale. Anche a distanza la musica unisce, non conosce confini e non fa distinzioni!

Copertina Progetto musicale

Grande festa per il giorno dell’accoglienza

collage primo giorno di scuola 1

Il primo appello dell’anno scolastico per le classi prime della scuola secondaria di I grado è, da molti anni ormai, un momento speciale all’ I.C. Sante Giuffrida. A chiamarlo così è la nostra Dirigente Scolastica, Maria Concetta Lazzara che, in presenza di tutti i docenti delle classi quinte primaria uscenti, presenta gli alunni ai docenti della scuola secondaria di primo grado.Questa è diventata ormai una vera e consolidata cerimonia, scandita dalle note della nostra prodigiosa orchestra scolastica che si è esibita per accogliere le classi prime con i brani “New York New York” di Frank Sinatra e “The Pink Panther” di Henry Mancini.