banner2.png

Indirizzo musicale

Anno scolastico 2022-23

Concerto di fine anno al teatro Ambasciatori

È stato il palco del Teatro Ambasciatori di Catania ad accogliere giorno 7 giugno l’orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida, ancora una volta protagonista del tradizionale Concerto di fine anno scolastico.
La pandemia aveva duramente segnato le esibizioni in pubblico dei nostri giovani musicisti che, da circa 3 anni ormai, attendevano la possibilità di questa preziosa ed emozionante esperienza. Finalmente il palco di un vero teatro per un ritorno sulle scene in gran stile nell’anno scolastico in cui abbiamo anche meritatamente festeggiato il Primo Premio Assoluto conseguito al Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
Nella prima parte del concerto si sono esibiti gli alunni delle classi di arpa, flauto, pianoforte e violino in gruppi da camera, nella seconda parte invece la nostra orchestra. Il repertorio da quest’ultima eseguito ha riguardato ovviamente i due brani premiati nella cittadina iblea “Danza Ungherese n. 5” di Brahms e un Medley di musiche tratte da celebri Musical degli anni 80 ma non solo! Ad arricchire il programma, infatti, anche la “Marcia funebre per una marionetta” di Gounod, il celebre “Inno alla gioia” dalla Nona Sinfonia di Beethoven, la “Marcia Militare” op. 51 di Schubert e “Nell’antro del re della montagna” di Grieg. Un’altra entusiasmante novità quest’anno ha riguardato la presenza del prof. Danilo Vitale che ha collaborato con i docenti di strumento Alessandria, Cucinotta, Longo e Mazzarino preparando un coro scolastico di cui avevamo finora sentito la mancanza.
Il concerto è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente e dalla Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara che, anche in questa occasione, non ha risparmiato elogi e complimenti a docenti ed alunni del corso ad indirizzo musicale per i brillanti risultati recentemente conseguiti e per aver confermato, ancora una volta e a pieno titolo, quanto la nostra orchestra sia motivo di vanto ed orgoglio per tutto l’Istituto.

Link youtube ai due brani:
Medley "Gli anni d'oro del musical" https://youtu.be/-bUw1u0r2Eg

J. Brahms, "Danza ungherese" n.5 https://youtu.be/q_D_MQ4GO4Y

WhatsApp Image 2023 06 18 at 18.12.30

Concorso nazionale di musica “Paolo Ferro”- Primo Premio Assoluto all’Orchestra dell’I.C. S. Giuffrida di Catania

Un vero trionfo quello dell’orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida di Catania a cui è stato assegnato il Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 al 4^ Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro”, tenutosi a Scicli (Rg) dal 23 al 25 Maggio. Una competizione a suon di musica, circa 20 le orchestre scolastiche che si sono confrontate, nella sezione dedicata, sul palco del Teatro Italia della cittadina iblea, provenienti da tutta la Sicilia e persino dalla Calabria. Un’emozione unica che gratifica alunni ed insegnanti del grande impegno profuso durante l’anno scolastico, indispensabile per preparare il repertorio eseguito. Il programma non era certo di facile esecuzione, nello specifico ha riguardato la Danza Ungherese n. 5 di Brahms e un Medley di brani tratti da celebri Musical degli anni 80, arrangiati per Arpa, Flauto, Pianoforte e Violino, Sono questi ultimi i quattro strumenti facenti parte l’orchestra scolastica dell’I.C. Sante Giuffrida, quest’anno sapientemente insegnati dai docenti Enza Alessandria, Martina Cucinotta, Maurizio Longo e Loriana Mazzarino. Non un compito facile quello della prestigiosa commissione del concorso, il livello dei partecipanti infatti, a giudicare dai lusinghieri punteggi conseguiti dai diversi concorrenti, dislocati nelle diverse sezioni e categorie, era particolarmente alto quest’anno. Si evince dalla copiosa e competente partecipazione, la grande voglia di aggregazione e condivisione da parte di questi giovani musicisti nel primo anno scolastico che pare essersi finalmente liberato degli strascichi della pandemia. Un’occasione preziosa, data alle scuole ad indirizzo musicale, per educare gli alunni all’arte, alla bellezza, abituarli a lavorare sodo, organizzare il loro tempo, essere presenti anche se stanchi, lavorare in squadra con disciplina, stare su un palco protagonisti e non passivi davanti ad uno schermo. Non c’era davvero più spazio quest’anno per la paura, l’isolamento e la distanza. È questa la preziosa occasione che l’Orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida di Catania non si è lasciata sfuggire per confermare ancora una volta, e a pieno titolo, la propria presenza tra le scuole che da anni si distinguono in competizioni musicali nazionali ed internazionali. Entusiasta ed orgogliosa la Dirigente scolastica Maria Concetta Lazzara che, sensibile all’arte e alla cultura musicale, da sempre incoraggia e supporta con grande enfasi docenti e alunni a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi con impegno e serietà. È con una coppa e una borsa di studio di 300 euro che docenti e musicisti in erba dell’I.C. Sante Giuffrida tornano a casa, certamente stanchi ma soddisfatti di tante fatiche meritatamente ripagate.

                                      collage premio orchestra

   

Natale 2022 con la nostra orchestra!

Nel mese di dicembre, gli alunni del corso ad indirizzo musicale sono stati impegnati in varie attività musicali riscuotendo larghi consensi di pubblico!
Giovedì 15 l’orchestra dell’istituto si è esibita presso la stazione metropolitana Giovanni XXIII, partecipando al progetto “Suoni in metrò”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Catania.
Successivamente Lunedì 19, l’orchestra “Sante Giuffrida” ha accompagnato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che, nell’ambito del progetto di continuità dei cicli scolastici, hanno realizzato delle brevi, ma vivaci e briose performances strumentali e di body percussion.
Infine giovedì 22 presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata del Carmelo di Catania, l’orchestra con la partecipazione del coro di voci bianche dell’istituto ha eseguito in concerto un programma di musiche natalizie, concludendo con la tradizionale Marcia di Radetsky di J. Strauss. Il concerto si è concluso tra gli applausi e le richieste di bis! Referente Indirizzo Musicale Prof.ssa I. Alessandria.

Immagine 2023 01 16 155011

Anno Scolastico 2021-22

Le attività del corso ad indirizzo musicale si sono concluse con il saggio di fine anno tenutosi presso il plesso centrale dell'istituto. Nella prima parte dello spettacolo gli alunni hanno eseguito brani sia da solisti che in varie formazioni cameristiche, mentre nella seconda l'orchestra dell'istituto ha eseguito un programma che andava dal genere classico a quello pop. Anche in questa occasione è stato prezioso il contributo della nostra dirigente scolastica, che ha conferito ulteriore solennità al concerto di fine anno, enunciando pubblicamente tutti i risultati conseguiti dai nostri giovani musicisti che hanno ottenuto brillanti esiti in concorsi nazionali ed internazionali. Tutti i brani eseguiti dalla nostra orchestra hanno riscosso grande successo ma il pubblico non ha saputo resistere ai travolgenti ritmi del medley “Quei fantastici anni 70” tanto che tutti sono balzati a danzare! Lo spettacolo ha avuto un grande riscontro di pubblico, con richiesta di svariati bis. Una degna conclusione di quel bellissimo pomeriggio in allegria e spensieratezza, soprattutto dopo due anni di pandemia, durante i quali la nostra orchestra non aveva potuto esibirsi al completo e in pubblico. I proff. di strumento musicale.

         collage 1    collage 2

 

Concorsi e grandi successi per gli allievi del corso ad indirizzo musicale

Anche quest’anno, malgrado una lenta ripresa delle attività musicali, gli allievi del corso ad indirizzo musicale hanno partecipato a concorsi musicali nazionali sia in presenza che online. Tra numerosi partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, gli alunni dei corsi di arpa, violino, flauto e pianoforte, si sono distinti riscuotendo successi e premi e classificandosi tra i primi posti anche assoluti. In allegato,i nomi dei ragazzi vincitori dei concorsi.

Pubblicazione Premiati Concorsi

 

Auguri di Buon Natale dall' Orchestra e dal Coro della Sante Giuffrida

L'orchestra della Sante Giuffrida insieme al coro delle classi prime vuole augurare un Sereno Natale attraverso i suoni e i canti dei nostri ragazzi. Buona visione!

IMG 20211224 WA0044   IMG 20211224 WA0049  IMG 20211224 WA0043

 

 

 Anno Scolastico 2020-21

Premi e grandi successi per gli allievi del corso ad indirizzo musicale

Malgrado il problema pandemico non abbia permesso ogni tipo di esibizione pubblica, gli alunni del corso ad indirizzo musicale hanno partecipato a vari concorsi nazionali, che, per quest'anno, si sono svolti online. Le competizioni erano molto complesse visti i numerosi partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia. I nostri allievi hanno comunque riportato ottimi esiti, non solo classificandosi nelle prime postazioni, ma ottenendo anche premi assoluti.
In allegato i nomi dei ragazzi vincitori dei vari concorsi.

FOTO ARTICOLO

        Buon Natale dall'Orchestra della Sante Giuffrida!   

Ogni anno, nel periodo natalizio, l'orchestra scolastica si esibisce in diverse occasioni istituzionali.
A causa della pandemia in corso non è stato possibile esibirsi dal vivo, ma non potevamo lasciare i nostri spettatori senza la nostra musica, ecco che l'orchestra si è divisa in più parti, realizzando questi video per voi.
Buon Natale e... buon ascolto!

  immagine 1                 immagine 2

 

   immagine 3                immagine 4

 

 

 

Anno scolastico 2019-20

Videoclip e brani musicali di tutte le classi di strumento musicale a distanza

Gli alunni della classe di arpa eseguono il brano Hallelujah di L. Cohen con un arrangiamento e montaggio video a cura della prof.ssa Antonella Cernuto. Nella pagina del Blog sulla DAD, https://sites.google.com/view/la-dad-della-secondaria/strumento-musicale si trovano altri videoclip e brani musicali di tutte le classi di strumento musicale. Anche a distanza la musica unisce, non conosce confini e non fa distinzioni!

Copertina Progetto musicale

 

 

Grande festa per il giorno dell’accoglienza

                                          collage primo giorno di scuola 1

Il primo appello dell’anno scolastico per le classi prime della scuola secondaria di I grado è, da molti anni ormai, un momento speciale all’ I.C. Sante Giuffrida. A chiamarlo così è la nostra Dirigente Scolastica, Maria Concetta Lazzara che, in presenza di tutti i docenti delle classi quinte primaria uscenti, presenta gli alunni ai docenti della scuola secondaria di primo grado.Questa è diventata ormai una vera e consolidata cerimonia, scandita dalle note della nostra prodigiosa orchestra scolastica che si è esibita per accogliere le classi prime con i brani “New York New York” di Frank Sinatra e “The Pink Panther” di Henry Mancini.