Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti esclusivamente a fini statistici e funzionali. Non vengono raccolte informazioni sensibili, non vengono cedute a terze parti e non permettono l'identificazione dell'utente salvo i cookie di sessione per gli utenti registrati. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Cliccando su "Accetta" si acconsente all'uso dei cookies e si accettano le condizioni d'uso del sito.

banner1.png

Integrazione e inclusione

La realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” si caratterizza per la presenza di un’utenza scolastica con diversificati livelli socio-economico-culturali e con svariati Bisogni Educativi Speciali: bambini e ragazzi stranieri, bambini con disabilità, bambini con DSA, con difficoltà psico-relazionali e di apprendimento (BES).

La complessità delle dinamiche che caratterizzano la vita del gruppo-classe influisce in modo determinante sui singoli alunni e il Docente, quindi, "garante" del processo di crescita, dopo aver valutato la situazione di partenza di ognuno, si colloca in un ruolo di "regia educativa" all’interno di una dimensione progettuale. Per tale motivo, la scuola organizza tutte le risorse umane e strumentali in funzione dell’accoglienza, dell’integrazione ed inclusione di ogni persona/bambino/ragazzo con bisogni speciali per l’intero percorso scolastico promuovendo e ricercando, nel contempo, la collaborazione sinergica delle famiglie degli Enti e dell’associazionismo territoriale al fine di garantire l’attualizzazione di un modello di formazione finalizzato al massimo sviluppo delle potenzialità.

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE

PROTOCOLLO PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

 

- Giorno 3 dicembre 2019 alcuni alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado si sono recati al palazzetto dello sport, Palacatania, per partecipare alla giornata internazionale del disabile. Hanno assistito a varie esibizioni e poi hanno avuto l'opportunità di provare personalmente alcune discipline sportive.

                                                 coll1

  

coll2

Allegati:
Scarica questo file (PAI_20_21.pdf)PAI_20_21.pdf898 kB