banner4.png

Orientamento

Speciale Orientamento 770x345 2

Anno scolastico 2022-23

Orientamento in uscita: verso le scuole superiori

Un’ottima opportunità di incontrare le scuole del territorio: il 14 dicembre si è tenuto nei locali della “Sante Giuffrida” un Open Day con oltre venti scuole superiori, che gli studenti delle terze e le loro famiglie hanno potuto conoscere e con cui hanno potuto ampiamente dialogare. Sono diverse le attività di orientamento che l’Istituto organizza ogni anno: una classe virtuale con l’indicazione di tutti gli open day e gli incontri per “classi aperte” delle scuole superiori, incontri dedicati sugli sbocchi professionali ed un dialogo costante con docenti e referenti per consigli, informazioni e chiarimenti, perché lo sappiamo: la scelta della scuola superiore è importante e i dubbi spesso non finiscono mai! Si proseguirà con le attività di orientamento a gennaio, momento fondamentale, come diceva Eraclito, “quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. La referente Prof.ssa Fiorella Pisa

                                                   Orientamento

Anno scolastico 2021/22

 “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita” diceva il filosofo cinese Confucio. L’istituto “Sante Giuffrida” è consapevole dell’importanza di orientare al meglio gli allievi in uscita verso le scuole superiori, ed è per questo che ogni anno si attiva nel supportare ed informare nel modo più completo possibile su tutti i percorsi formativi. In quest’anno in cui l’emergenza non ha dato tregua nei mesi invernali, le attività di orientamento si sono “virtualmente” adeguate per fornire informazioni complete sugli istituti superiori, sulle materie, sul tipo di formazione globale e sulle professioni successive al diploma.
Si è data dunque ampia diffusione agli incontri virtuali e agli open day organizzati da tutti gli Istituti Superiori nei mesi di dicembre e gennaio. La referente per l’Orientamento, infatti, ha illustrato, in sinergia con gli altri docenti, i percorsi formativi di tutte le tipologie delle scuole superiori, condividendo tramite G-suite, con una bacheca virtuale dedicata, ogni informazione e invitando gli studenti a partecipare agli open day per poter sperimentare di persona la vita e l’organizzazione all’interno delle scuole.
Il dialogo, inoltre, tra docenti e allievi è stato costante, per far emergere un orientamento condiviso che coniugasse le attitudini e le passioni dei ragazzi.
Un grande in bocca al lupo agli studenti della “Sante Giuffrida”, certi che l’anno prossimo potremo nuovamente congratularci dei loro successi.

                                                                                                                                                                                          La referente
                                                                                                                                                                                 Prof.ssa Fiorella Pisani

                                                          99996560 a8fc 48c1 889a 20296ab18cc8   

 

Anno scolastico 2020/21

 Dal 4 al 25 Gennaio 2021 si effettuano le iscrizioni alle scuole superiori: una scelta importante e delicata per la quale, ogni anno, il nostro Istituto si attiva nel supportare e orientare al meglio gli allievi e le allieve in uscita. In questo anno scolastico così “virtuale”, anche le attività di Orientamento si sono adeguate per poter dare, come sempre, informazioni complete sugli istituti superiori, sulle materie, sul tipo di formazione globale e sulle professioni successive al diploma.
Si è data dunque ampia diffusione agli incontri virtuali e agli open day organizzati da tutti gli Istituti Superiori nei mesi di dicembre e gennaio. I nostri docenti, infatti, hanno illustrato i percorsi formativi e condiviso le informazioni, invitando a partecipare agli open day prima delle iscrizioni per poter così sperimentare di persona la vita e l'organizzazione all'interno delle loro scuole.
Quest'anno inoltre gli incontri con i docenti sono stati integrati con un incontro con la dott.ssa Germanotta, psicologa, disponibile per incontri con alunni e genitori. È stato inoltre somministrato un test di orientamento, utile sia ai ragazzi per riflettere sulle proprie attitudini e sui propri obiettivi, sia ai docenti per conoscere in modo più completo il profilo degli allievi e consigliare loro l'indirizzo di studi più adeguato.
Non ci resta che augurare in bocca al lupo agli allievi e alle allieve, affinché compiano una scelta consapevole e responsabile.
La referente prof.ssa Fiorella Pisani.

 ORIENTAMENTO

 

 

Anno scolastico 2019/20

Giorno 9 Gennaio 2020 nei locali del nostro Istituto, plesso via Salemi, si è svolto l’OPEN DAY di orientamento per i nostri alunni delle terze classi della secondaria di I grado. Sono intervenuti 23 Istituti di Scuola Secondaria di II grado di Catania per illustrare i propri PTOF ai nostri alunni ed ai loro genitori. Inoltre, sono stati invitati a visitare i loro istituti prima delle iscrizioni per poter così sperimentare di persona la vita e l’organizzazione all’interno delle loro scuole. Tutto ciò è stata un’ottima opportunità per i nostri alunni che così possono conoscere meglio la realtà a cui andranno incontro il prossimo anno scolastico ed effettuare una scelta più consapevole. Si ricorda che il 31 Gennaio si chiuderanno le iscrizioni. La referente Prof.ssa Rosaria Galazzo.

o day Rosaria 19 20

 

Anno scolastico 2018/19

Giorno 16 Gennaio 2019 nei locali del nostro Istituto, plesso via Salemi, si è svolto l’OPEN DAY di orientamento per i nostri alunni delle terze classi della secondaria di I grado. Sono intervenuti 24 Istituti di Scuola Secondaria di II grado di Catania per illustrare i propri PTOF ai nostri alunni ed ai loro genitori. Inoltre, sono stati invitati a visitare i loro istituti prima delle iscrizioni per poter così sperimentare di persona la vita e l’organizzazione all’interno delle loro scuole. Tutto ciò è stata un’ottima opportunità per i nostri alunni che così possono conoscere meglio la realtà a cui andranno incontro il prossimo anno scolastico ed effettuare una scelta più consapevole. Si ricorda che il 31 Gennaio si chiuderanno le iscrizioni. La referente Prof.ssa Rosaria Galazzo

rosaria

 

Anno scolastico 2017/18

PROGETTO ORIENTAMENTO 2017/18 Leggi...

OPEN DAY 2017/18 Leggi...

  Anno scolastico 2016/17

Leggi tutto