Workshop buone pratiche
a.s. 2018/19
a.s. 2017/18
- Progetto di Inclusività di Educazione Ambientale ins. Pellegrino con la collaborazione degli alunni e dei docenti delle classi terze
a.s. 2018/19
a.s. 2017/18
- Progetto di Inclusività di Educazione Ambientale ins. Pellegrino con la collaborazione degli alunni e dei docenti delle classi terze
Locandina spettacolo "Il concerto Tondo"Locandina spettacolo "Il concerto Tondo" - Progetti Teatrabilità e Scenicamente, realizzati con il contributo all’Assessorato Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio.
PROGETTO Digitalizzando Inclusiva...Mente
PROGETTO NaturalM...ente Inclusi
- Scuola dell'Infanzia LABORATORIO DI FIABA ANIMATA leggi...
- Progetto YOGANDO leggi...
- Progetto ACQUA FONTE DI VITA Secondaria di I grado leggi... e Presentazione
- Progetto ALFABETIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI leggi...
- Progetto ALIMENTAZIONE Alternativo alla Religione Cattolica leggi...
- Relazioni e attività Progetti Alfabetizzazione ed Alimentazione leggi...
- Didattica laboratoriale e cooperative learning classe I sez. A Scuola Primaria
- Progetto "Art'è" classe I sez. B Scuola Primaria
- Scuola dell'Infanzia LABORATORIO DI FIABA ANIMATA leggi...
- Progetto YOGANDO leggi...
- Progetto ACQUA FONTE DI VITA Secondaria di I grado leggi... e Presentazione
- Progetto ALFABETIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI leggi...
- Progetto ALIMENTAZIONE Alternativo alla Religione Cattolica leggi...
- Relazioni e attività Progetti Alfabetizzazione ed Alimentazione leggi...
- Didattica laboratoriale e cooperative learning classe I sez. A Scuola Primaria
- Progetto "Art'è" classe I sez. B Scuola Primaria
Normativa
Direttiva Ministeriale del 27/12/2012
Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del febbraio 2014
Anno Scolastico 2023-24
In allegato si pubblicano il PAI, Piano Annuale per l'Inclusività e i relativi Allegati 1-2-3:
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE
Allegato 1 PAI "Digitalizzando Inclusiva..Mente"Allegato 1 PAI "Digitalizzando Inclusiva..Mente"
Allegato 2 PAI Progetto NaturalMente Inclusi S.Giuffrida
Allegato 3 PAI - Protocollo accesso terapisti privati in classe
Anno Scolastico 2022-23
Si pubblicano in allegato, il PAI, Piano Annuale per l'Inclusività, i Progetti "Natural...Mente Inclusi" e "Digitalizzando Inclusiva..Mente" per l'anno scolastico 2022/23.
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE 2022-2023
PROTOCOLLO PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI
PROTOCOLLO OPERATIVO PER L'ACCESSO DI TERAPISTI PRIVATI IN CLASSE IN ORARIO CURRICULARE
Progetto "Natural...Mente Inclusi"
Progetto "Digitalizzando Inclusiva..Mente"
Anno Scolastico 2021-22
La realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sante Giuffrida” si caratterizza per la presenza di un’utenza scolastica con diversificati livelli socio-economico-culturali e con svariati Bisogni Educativi Speciali: bambini e ragazzi stranieri, bambini con disabilità, bambini con DSA, con difficoltà psico-relazionali e di apprendimento (BES).
La complessità delle dinamiche che caratterizzano la vita del gruppo-classe influisce in modo determinante sui singoli alunni e il Docente, quindi, "garante" del processo di crescita, dopo aver valutato la situazione di partenza di ognuno, si colloca in un ruolo di "regia educativa" all’interno di una dimensione progettuale. Per tale motivo, la scuola organizza tutte le risorse umane e strumentali in funzione dell’accoglienza, dell’integrazione ed inclusione di ogni persona/bambino/ragazzo con bisogni speciali per l’intero percorso scolastico promuovendo e ricercando, nel contempo, la collaborazione sinergica delle famiglie degli Enti e dell’associazionismo territoriale al fine di garantire l’attualizzazione di un modello di formazione finalizzato al massimo sviluppo delle potenzialità.
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE 2021-2022
Silent Book
Il percorso didattico è stato svolto per riflettere sul tema della diversità, promuovere l’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza, sviluppare la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere.
Pertanto, come prodotto finale, è stato realizzato un Silen E-Book capace di superare le barriere linguistiche e sviluppare la fantasia, da donare ed inserire nell’APP di lettura di un compagno di classe con disabilità.
Clicca sull'immagine per vedere il Silent E-Book
Anno Scolastico 2019-20
- Giorno 3 dicembre 2019 alcuni alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado si sono recati al palazzetto dello sport, Palacatania, per partecipare alla giornata internazionale del disabile. Hanno assistito a varie esibizioni e poi hanno avuto l'opportunità di provare personalmente alcune discipline sportive.