Concorso nazionale di musica “Paolo Ferro”- Primo Premio Assoluto all’Orchestra dell’I.C. S. Giuffrida di Catania

Un vero trionfo quello dell’orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida di Catania a cui è stato assegnato il Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 al 4^ Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro”, tenutosi a Scicli (Rg) dal 23 al 25 Maggio. Una competizione a suon di musica, circa 20 le orchestre scolastiche che si sono confrontate, nella sezione dedicata, sul palco del Teatro Italia della cittadina iblea, provenienti da tutta la Sicilia e persino dalla Calabria. Un’emozione unica che gratifica alunni ed insegnanti del grande impegno profuso durante l’anno scolastico, indispensabile per preparare il repertorio eseguito. Il programma non era certo di facile esecuzione, nello specifico ha riguardato la Danza Ungherese n. 5 di Brahms e un Medley di brani tratti da celebri Musical degli anni 80, arrangiati per Arpa, Flauto, Pianoforte e Violino, Sono questi ultimi i quattro strumenti facenti parte l’orchestra scolastica dell’I.C. Sante Giuffrida, quest’anno sapientemente insegnati dai docenti Enza Alessandria, Martina Cucinotta, Maurizio Longo e Loriana Mazzarino. Non un compito facile quello della prestigiosa commissione del concorso, il livello dei partecipanti infatti, a giudicare dai lusinghieri punteggi conseguiti dai diversi concorrenti, dislocati nelle diverse sezioni e categorie, era particolarmente alto quest’anno. Si evince dalla copiosa e competente partecipazione, la grande voglia di aggregazione e condivisione da parte di questi giovani musicisti nel primo anno scolastico che pare essersi finalmente liberato degli strascichi della pandemia. Un’occasione preziosa, data alle scuole ad indirizzo musicale, per educare gli alunni all’arte, alla bellezza, abituarli a lavorare sodo, organizzare il loro tempo, essere presenti anche se stanchi, lavorare in squadra con disciplina, stare su un palco protagonisti e non passivi davanti ad uno schermo. Non c’era davvero più spazio quest’anno per la paura, l’isolamento e la distanza. È questa la preziosa occasione che l’Orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida di Catania non si è lasciata sfuggire per confermare ancora una volta, e a pieno titolo, la propria presenza tra le scuole che da anni si distinguono in competizioni musicali nazionali ed internazionali. Entusiasta ed orgogliosa la Dirigente scolastica Maria Concetta Lazzara che, sensibile all’arte e alla cultura musicale, da sempre incoraggia e supporta con grande enfasi docenti e alunni a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi con impegno e serietà. È con una coppa e una borsa di studio di 300 euro che docenti e musicisti in erba dell’I.C. Sante Giuffrida tornano a casa, certamente stanchi ma soddisfatti di tante fatiche meritatamente ripagate.

collage premio orchestra