Concerto di fine anno al teatro Ambasciatori

È stato il palco del Teatro Ambasciatori di Catania ad accogliere giorno 7 giugno l’orchestra dell’I.C. Sante Giuffrida, ancora una volta protagonista del tradizionale Concerto di fine anno scolastico.
La pandemia aveva duramente segnato le esibizioni in pubblico dei nostri giovani musicisti che, da circa 3 anni ormai, attendevano la possibilità di questa preziosa ed emozionante esperienza. Finalmente il palco di un vero teatro per un ritorno sulle scene in gran stile nell’anno scolastico in cui abbiamo anche meritatamente festeggiato il Primo Premio Assoluto conseguito al Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” di Scicli.
Nella prima parte del concerto si sono esibiti gli alunni delle classi di arpa, flauto, pianoforte e violino in gruppi da camera, nella seconda parte invece la nostra orchestra. Il repertorio da quest’ultima eseguito ha riguardato ovviamente i due brani premiati nella cittadina iblea “Danza Ungherese n. 5” di Brahms e un Medley di musiche tratte da celebri Musical degli anni 80 ma non solo! Ad arricchire il programma, infatti, anche la “Marcia funebre per una marionetta” di Gounod, il celebre “Inno alla gioia” dalla Nona Sinfonia di Beethoven, la “Marcia Militare” op. 51 di Schubert e “Nell’antro del re della montagna” di Grieg. Un’altra entusiasmante novità quest’anno ha riguardato la presenza del prof. Danilo Vitale che ha collaborato con i docenti di strumento Alessandria, Cucinotta, Longo e Mazzarino preparando un coro scolastico di cui avevamo finora sentito la mancanza.
Il concerto è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente e dalla Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara che, anche in questa occasione, non ha risparmiato elogi e complimenti a docenti ed alunni del corso ad indirizzo musicale per i brillanti risultati recentemente conseguiti e per aver confermato, ancora una volta e a pieno titolo, quanto la nostra orchestra sia motivo di vanto ed orgoglio per tutto l’Istituto.

Link youtube ai due brani:
Medley "Gli anni d'oro del musical" https://youtu.be/-bUw1u0r2Eg

J. Brahms, "Danza ungherese" n.5 https://youtu.be/q_D_MQ4GO4Y