Diciottesima edizione Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia”

Emozioni, riflessioni, la parola pace che si librava nell’aria: queste le caratteristiche salienti della cerimonia di premiazione del Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia”, che si è tenuta il 7 giugno 2023 presso il Monastero dei Benedettini di Catania. All’evento, presieduto da pregevoli personalità del mondo scolastico e accademico, hanno preso parte De Francesco Ambra e Lo Verde Margherita, due studentesse della classe III A della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, meritevoli di essersi distinte nella sezione “Poesia” e in quella “Elaborato grafico” per i loro lavori sul tema “Piccoli gesti di pace fanno una cultura di pace”. Ambra De Francesco ha ricevuto una menzione speciale per la sua poesia dal titolo “Pace nostra”, il cui significato evocativo riecheggia come una preghiera, un valore perduto a cui ci si appella, un diritto di cui si rivendica la proprietà; Margherita Lo Verde si è attestata al quarto posto con il suo disegno “Costruttori di pace”, in cui campeggia in primo piano il simbolo della pace attorniato dalle figure di chi ha dedicato una vita intera alla costruzione di tale ideale.
In allegato le foto che ritraggono i meriti conferiti alle alunne e i lavori premiati, presentati alla commissione giudicatrice dalla docente di lettere Veronica Di Mauro.

Premio Ilaria e Lucia