Lettera di saluti da Papa Francesco

Agli alunni della classe III D della scuola secondaria di primo grado, anno scolastico 2021-2022.

Cari alunni,

a scrivervi è la vostra professoressa di italiano della scuola media. Vorrei fare riaffiorare alla vostra memoria il ricordo di un’attività che vi ha visto collaborare e lavorare insieme: la scrittura di una lettera a Papa Francesco. Tutto è iniziato con il commento in classe di un celebre discorso del Papa rivolto ai giovani: rammentate che ognuno di voi ha espresso una riflessione o scritto una poesia che ha indirizzato al Pontefice in occasione della Santa Pasqua 2022? Ebbene, la vostra lettera è stata recapitata a Città del Vaticano e a distanza di un anno dalla Santa Sede è giunta una risposta. Papa Francesco vi ringrazia per l’affetto mostratogli e vi manda la sua paterna protezione, invocando su di voi la benedizione di Dio. Vi spedisce inoltre l’immagine sacra della “Resurrezione di San Francesco al Prato” del Perugino, conservata alla Pinacoteca Vaticana, per indicarci nella luce del Cristo risorto l’unica via alla fraternità e alla speranza. Dunque, ora avrete capito che vi ho scritto una lettera per mettervi al corrente di un’altra lettera, spedita in risposta ad una terza lettera, redatta da voi. Ora siete a scuola superiore e altri traguardi raggiungerete, per questo vi auguro di perseguire tutti i vostri obiettivi, forti della benedizione ricevuta. Quanto a me, ho pensato molto a voi, al filo invisibile della relazione umana che ci unisce ancora, avvalorando la tesi di Erasmo da Rotterdam secondo cui il legame fra chi apprende e chi insegna “ è il primo e più importante gradino verso la conoscenza”.
                                                                                                                                                                                    La vostra professoressa di italiano,                                                                                                                                                                                                                Veronica Di Mauro.

Lettera di papa Francesco